Sommario
Come si tagliano le fragole dalla pianta?
Bisogna quindi afferrare lo stelo giusto sopra al frutto, fra pollice ed indice (a circa 1,5 centimetri dalla fragola) e tirare, applicando una leggera torsione in modo da staccarlo dal peduncolo.
Come si fa la raccolta delle fragole?
Il modo migliore per raccogliere le fragole è afferrare il gambo tra l’indice e l’unghia, quindi tirare leggermente e torcere allo stesso tempo. Lascia che la bacca rotoli nel palmo della tua mano. Metti delicatamente la frutta in un contenitore.
Dove tagliare le fragole?
Quasi tutte le varietà di fragola producono degli stoloni, rami che crescono orizzontali e vicini al terreno, che collegano le piante principali. Taglia questi rami alla base della pianta. Se non lo facessi, creerebbero un sistema di radici che porterebbe alla produzione di una nuova pianta clone.
Qual è il concime migliore per le fragole?
Il miglior sistema di concimazione della fragola è dunque la fertirrigazione. L’azoto è essenziale per lo sviluppo vegetativo.
Che concime si dà alle fragole?
Fragole, agrumi & co: la “dieta” giusta per le piante da frutto e da orto. Concime per le fragole: per una coltivazione ideale, al terreno delle fragole si aggiunge lo stallatico o un concime ricco di azoto, fosforo, potassio e magnesio ma povero di calcio.
Come raccogliere le fragole?
Raccogli le fragole. I frutti sono pronti per la raccolta quando diventano rossi. Prendi una ciotola o un cestino per raccogliere le fragole direttamente dalla pianta. Raccoglile sempre in modo che lo stelo rimanga intatto: la rimozione del cappuccio va fatta solo quando si mangia direttamente il frutto o quando lo si serve.
Come si prolificano le fragole?
Le fragole prolificano in un terreno a pH fra 5,3 e 6,5. È una buona idea mantenere il terriccio ricco aggiungendo del compost una volta al mese. Se il vaso è alto, lungo e non smaltato, aggiungi un quarto di muschio di torba per incrementare la capacità del contenitore di trattenere umidità.
Come sradicare le fragole?
Le fragole sono soggette a numerose malattie, inclusi virus e marciume. A volte possono essere salvate con cure tempestive, ma nella maggior parte dei casi è più semplice sradicarle e buttarle. Malattie fungine tipiche includono botrite e ticchiolatura, anche l’ascomiceto è un problema. Chiedi consiglio al tuo vivaista di fiducia.
Cosa si intende con il termine fragola?
Comunemente con il termine fragola si intende la parte edule della pianta Fragaria vesca, in realtà non sono dei veri e propri frutti, ma il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza. La superficie della fragola è ricoperta da numerosi puntini di colore giallo o bruno.