Sommario
Dove si trova la vertebra L3?
Il tratto lombare è un segmento della colonna vertebrale, interposto fra osso sacro, inferiormente, e tratto dorsale, superiormente. È costituito di 5 vertebre che nei referti clinici vengono abbreviate con il nome di L1, L2, L3, L4, L5 (“L” sta per Lombare).
Come si dividono le fratture?
In base all’orientamento della rima di frattura, la frattura può essere: trasversale, obliqua, a spirale, comminuta, longitudinale. In base allo spostamento dei monconi una frattura può essere: laterale, angolare, longitudinale, rotatoria.
Come dormire con frattura L3?
Il riposo è parte fondamentale della guarigione di una frattura vertebrale dorso-lombare, e la posizione supina ne è parte importante:
- Allineare la colonna.
- Dormire supini con un cuscino sotto le ginocchia in modo da mantenerle leggermente flesse; altrimenti sul fianco con un cuscino in mezzo alle ginocchia.
Cosa sono le rime di frattura?
La frattura è un’interruzione nella continuità di un osso in due o più parti che vengono chiamati monconi di frattura, mentre la fessura che si crea fra di essi è chiamata rima di frattura.
Cosa si intende per frattura?
Per frattura si intende una soluzione di continuità di un segmento scheletrico (osseo o cartilagineo). L’esatto punto di interruzione del segmento scheletrico viene definito ‘rima di frattura’, mentre per ‘focolaio di frattura’ si definisce la zona immediatamente circostante la rima di Frattura. Top.
Come si definisce la frattura pluriframmentale?
FRATTURE SEMPLICI / PLURIFRAMMENTARIE / COMMINUTE: in base al numero di frammenti ossei prodotti. Se la frattura origina due frammenti ossei ben distinti si definisce semplice. Se invece origina numerosi frammenti prende il nome di frattura pluriframmentale o comminuta (presenza di più rime di frattura).
Quali sono le rima di frattura?
FRATTURE OBLIQUE: la rima di frattura forma un angolo inferiore a 90° rispetto all’asse longitudinale dell’osso (fratture a becco di flauto) FRATTURE LONGITUDINALI: la rima di frattura è parallela all’asse longitudinale dell’osso ; FRATTURE SPIROIDI: la rima di frattura compie un decorso a spirale lungo il segmento osseo, avvolgendosi ad esso.
Quali sono le fratture da fatica?
Fratture da durata o da fatica (stress fractures). Quando reiterati microtraumi agiscono nel tempo su di un Osso sano. Sono ben esemplificate dalle fratture delle ossa metatarsali nei maratoneti. In base al meccanismo lesivo riconosciamo quattro tipi di frattura: