Sommario
Come capire se una matrice è simmetrica?
Una matrice simmetrica è una matrice quadrata che coincide con la sua trasposta; in modo equivalente si definisce simmetrica una matrice quadrata i cui elementi sono simmetrici rispetto alla diagonale principale.
Quando una matrice è simmetrica esempio?
Un esempio pratico Questa matrice è quadrata di ordine 3 ma non è simmetrica. A questo punto applico la formula 1/2·(M+MT). In questo modo ottengo la matrice simmetrica Ms della matrice M. A colpo d’occhio si può vedere che gli elementi della matrice Ms sono simmetrici rispetto alla diagonale principale.
Quando non si può fare prodotto tra matrici?
Inoltre, in alcuni casi non è nemmeno possibile calcolare il prodotto commutativo. Ad esempio, una matrice A potrebbe avere un numero di colonne uguale alle righe della matrice B ma diverso numero di righe rispetto alle colonne di B. In questo caso il prodotto A·B è definito mentre il prodotto B·A non è definito.
Qual è la proprietà del prodotto tra matrici?
Proprietà del prodotto tra matrici. 1) Non gode della proprietà commutativa. Come anticipato in precedenza, il prodotto tra matrici non è commutativo. In particolare, date due matrici e , può capitare che il prodotto possa essere eseguito e che non si possa calcolare .
Quali sono i tipi di asimmetria?
Tipi di asimmetria. Esistono due tipi di distribuzioni asimmetriche, positive e negative. Asimmetria positiva.In una distribuzione positivamente asimmetrica la coda più lunga si trova a destra del valore massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a destra.
Come calcolare l’asimmetria?
La misura dell’asimmetria. L’asimmetria di una distribuzione è calcolabile tramite la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la moda ( μo ). In alternativa si può calcolare la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la mediana ( μe ). Nota. In una distribuzione simmetrica la differenza è comunque nulla in entrambi i casi.
Quali sono gli indici di asimmetria?
Si tratta però di una misura dimensionale e assoluta perché è influenzata dai valori della distribuzione. Per ottenere una misura normalizzata e non dimensionale dell’asimmetria statistica si possono utilizzare diversi altri indici di asimmetria. Uno degli indici di asimmetria più usati è il coefficiente di asimmetria di Pearson.