Sommario
Come viene chiamato un poligono attraversato dal prolungamento di qualche suo lato?
Un poligono si dice concavo se risulta attraversato dal prolungamento di qualche suo lato. Si dice angolo interno di un poligono ogni angolo convesso formato da due lati consecutivi del poligono.
Che cosa e il lato di un poligono?
lato termine della geometria elementare. Nel caso di un poligono o di una poligonale è un qualsiasi segmento che congiunge due vertici consecutivi. poligono Figura geometrica piana limitata da tre o più segmenti che formino una poligonale chiusa non intrecciata.
Che cosa significa supera il lato?
Due lati si dicono consecutivi se sono segmenti consecutivi e appartengono allo stesso poligono. Dalla definizione di poligono e di spezzata chiusa, si deduce che ogni lato ha due e solo due lati consecutivi.
Come può essere definito un poligono convesso?
Definizione. Si chiama poligono convesso la parte di piano delimitata da una poligonale chiusa convessa e dalla poligonale stessa che ne costituisce il perimetro.
Qual è la lunghezza dei lati di un poligono?
In un triangolo rettangolo il lato maggiore dei tre prende il nome di ipotenusa e i restanti due prendono il nome di cateti. La somma della lunghezza dei lati di un poligono è detta perimetro del poligono stesso.
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;
Come si trova un poligono regolare?
L’area di un poligono regolare si trova moltiplicando la lunghezza del perimetro (p) per quella dell’apotema (a) e dividendo il prodotto per 2.
Cosa è un poligono con quattro lati congruenti?
Si tratta di un poligono con ben quattro lati congruenti, ovvero che hanno la stessa misura. Si dicono lati i segmenti che delimitano un poligono, ossia che ne definiscono il contorno o il perimetro.