Sommario
Cosa vuol dire parti proporzionali?
Un’altra applicazione del concetto di proporzionalità si ha in quelli che vengono detti problemi di ripartizione. Tali problemi consistono nel suddividere delle grandezze (lunghezze, perimetri, aree, somme di denaro, ecc..) in parti direttamente o inversamente proporzionali ad un gruppo o a più gruppi di numeri.
Come si fa a dividere un numero per una frazione?
Per dividere un numero per una frazione basta moltiplicare il numero per il denominatore della frazione e mettere il prodotto ottenuto come numeratore della frazione risultante; mentre il numeratore della frazione passa a denominatore della frazione risultante.
Quando un numero e direttamente proporzionale?
In termini pratici, due grandezze x,y sono direttamente proporzionali tra loro “se variano allo stesso modo”. Per intenderci, se x raddoppia raddoppierà anche y, se x dimezza si dimezzerà anche y, se x triplica anche y triplicherà, e così via..
Come dividere un numero in tre parti?
per dividere un numero in parti direttamente proporzionali a due o più serie di numeri, basta dividerlo in parti direttamente proporzionali ai prodotti dei numeri corrispondenti delle date serie. Esempio: dividere il numero 400 in tre parti direttamente proporzionali alle due serie 4, 5, 3 e 3, 4, 6.
Cosa significa dividere n numeri in N?
Dividere un numero N in parti inversamente proporzionali a più altri n numeri, significa determinare n numeri la cui somma sia N, e che siano inversamente proporzionali ai numeri dati. Esempio: il proprietario di un negozio concede ai suoi tre dipendenti una gratifica di € 297 da ripartirsi in ragione inversa alle loro giornate di assenza.
Come ripartire un numero in parti?
Pubblicato il 1 Settembre, 2015. 8 Marzo, 2019. da ImpariamoInsieme. Questi problemi consistono nel ripartire un numero in parti proporzionali a più numeri dati; la somma delle parti ottenute deve essere uguale al numero dato.
Come puoi dividere un numero intero per una frazione?
Dividere un numero intero per una frazione vuol dire trovare quante parti della frazione sono contenute nell’intero. La procedura classica per eseguire questa operazione consiste nel moltiplicare l’intero per il reciproco della frazione. Puoi anche disegnare un diagramma per meglio visualizzare il procedimento. Parte 1