Sommario
Quali sono i noduli tiroidei?
La tiroide: noduli tiroidei. Il riscontro di noduli tiroidei costituisce un’evenienza molto frequente sia quando i noduli si evidenziano alla palpazione clinica sia quando rappresentino un riscontro ecografico. Tuttavia, la sola presenza del nodulo tiroideo non equivale a una diagnosi di tumore.
Qual è il tumore alla tiroide?
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento progressivo del riscontro di noduli tiroidei, la maggior parte dei quali è di piccole dimensioni e nel 90-95% dei casi di natura benigna. Il tumore alla tiroide è una neoplasia che, seppur rara, rappresenta il tumore endocrino più frequente.
Qual è la scintigrafia tiroidea?
scintigrafia tiroidea: valuta la capacità della tiroide di captare iodio radioattivo. Quest’esame permette di differenziare i noduli freddi (scarsamente captanti) dai noduli caldi (altamente captanti);
Come si tratta di un vero nodulo?
Talvolta, però, non si tratta di un vero nodulo, bensì di uno pseudo-nodulo, risultato di un processo infiammatorio a carico della ghiandola (la tiroidite) o di un evento compensatorio dopo tiroidectomia parziale. Un nodulo “vero”, invece, può essere un nodulo tiroideo benigno o un nodulo tiroideo maligno.
Quando la ghiandola tiroidea diventa cronica?
Quando l’infiammazione della ghiandola tiroidea diventa cronica, può generare noduli. Una delle varietà più conosciute di questa malattia è la tiroidite di Hashimoto, con i sintomi dell’ipotiroidismo. La tiroidite risponde di solito a processi autoimmuni, in cui il corpo attacca una delle sue stesse ghiandole mediante gli anticorpi.
Come si esegue l’ecografia alla tiroide?
Approfondisci cos’è e come si esegue l’ecografia alla tiroide. All’ecografia i noduli possono risultare: ipoecogeni, isoecogeni e iperecogeni a seconda della natura del loro tessuto. Gli ipoecogeni sono solidi e con calcificazioni e con una eco inferiore al tessuto circostante.
Come prevede il trattamento dei noduli maligni?
Trattamento dei noduli neoplastici maligni. Nel caso in cui lo specialista si trovi di fronte ad uno o più noduli alla tiroide di natura maligna, in altri termini il paziente sia affetto da tumore, nella quasi totalità dei casi propone un trattamento chirurgico che prevede la tiroidectomia parziale o
Come si parla di noduli freddi?
Noduli freddi: se le cellule in una determinata zona della tiroide sono ipoattive, ossia producono meno ormoni tiroidei di quelle circostanti, riescono a captare meno tecnezio. In questo caso si parla di noduli freddi o ipofunzionanti o ipocaptanti. Sono evidenziate da aree con minor contrasto rispetto alle circostanti.
Quali sono le forme di tiroidite?
Tiroiditi: infiammazione del tessuto tiroideo che può portare alla formazione di un nodulo. Le più frequenti forme di tiroidite sono la tiroidite di Hashimoto e la tiroidite subacuta di De Quervain, meno comuni sono la tiroidite subacuta indolente o silente, la tiroidite acuta suppurativa o piogenica e la tiroidite di Riedel o lignea.