Sommario
Come si rappresenta il suono?
Un’onda sonora si può rappresentare con un grafico dalla forma ondulata chiamato sinusoide. La sua parte alta è chiamata cresta (che corrisponde alla compressione) mentre la parte bassa viene chiamata ventre (corrispondente all’espansione). La distanza tra la cresta o il ventre e lasse x è l’ampiezza del suono.
Cosa vuol dire sonoramente?
Avv. sonoraménte, in modo sonoro, con sonorità: vibrare, risonare sonoramente; l’attore fu sonoramente applaudito o, anche, fischiato.
Come si rappresenta la durata di un suono?
L’elemento che distingue un suono lungo da uno più breve è il perdurare delle vibrazioni nel tempo. Possiamo rappresentare graficamente la diversa durata dei suoni disegnando, per il momento, pallini seguiti da linee più o meno lunghe.
Come possono essere rappresentate le onde sonore?
Le onde sonore possono essere rappresentate graficamente utilizzando un grafico cartesiano, riportante il tempo (t) sull’asse delle ascisse, e gli spostamenti delle particelle (s) su quello delle ordinate.
Qual è la velocità di propagazione delle onde sonore?
Velocità di propagazione delle onde sonore: rapporto tra la distanza d percorsa nel tempo t e il tempo stesso (v = d/t). Sorgente sonora: sistema in vibrazione che emette energia acustica (o sonora).
Quali sono i tipi fondamentali di onde?
Tipi fondamentali di onde Onde longitudinali: l’oscillazione (o la perturbazione) è nella stessa direzione della direzione di propagazione dell’onda (il movimento è orizzontale come la velocità; ad esempio le onde sonore sono longitudinali) Onde trasversali: l’oscillazione (o la perturbazione) è in
Cosa è potenza acustica e onde sonore?
Acustica e onde sonore. Potenza acustica (Pa): energia che viene emessa nel tempo dalla sorgente che produce il suono Pa = E/Δt dove E è l’energia emessa nell’intervallo di tempo Δt. La quantità di energia captata da un ricevitore dipende dalla distanza di questo dalla sorgente.