Sommario
Quali sono le proprietà del sesamo?
I semi di sesamo aiutano a garantirsi un apporto adeguato di vitamine e minerali, in particolare di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo e, nel caso particolare dei folati, dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione), di potassio (alleato del cuore), di fosforo, calcio e magnesio (alleati della …
Dove cresce il sesamo?
Nell’antichità veniva coltivata in Egitto e in altre zone a clima caldo dell’Asia. Nel mondo viene coltivata in India, Cina e Birmania; In Europa soltanto in Grecia (negli anni 1960-70 anche in Italia – Sicilia e Calabria – su una superficie di quasi 2.000 ettari).
Dove crescono i semi di sesamo?
Viene coltivato in India, Cina e Birmania; in Europa soltanto in Grecia (negli anni 1960-70 anche in Italia, in Sicilia e Calabria). Nel Sud Italia si può coltivare nella fascia degli aranceti, ma solo in piena terra a causa della radice a fittone.
Quali sono le caratteristiche generali del sesamo?
Sesamo: caratteristiche generali. Il sesamo, nome botanico Sesamum indicum L. (della famiglia delle Pedaliaceae) è un arbusto erbaceo che può raggiungere 1 metro di altezza, ha foglie lunghe e lanceolate di un verde brillante; i fiori sono campanelle tubolari bianche mentre i semi sono racchiusi in un baccello ovale.
Qual è il nome botanico del sesamo?
Il sesamo, nome botanico Sesamum indicum, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. L’albero è originario dei paesi orientali e può
Quali sono i grassi del sesamo?
Grassi del sesamo. Il contenuto lipidico del sesamo è tra i più alti della sua categoria. In ogni frutto, la percentuale di olio oscilla dal 40 al 60% (contro il 15-35% dell’oliva matura); ciò ne determina l’alta resa nell’estrazione oleosa.
Come viene utilizzato il sesamo nella cucina giapponese?
Il sesamo viene utilizzato per la preparazione di un piatto giapponese che prende il nome di Gomasio. L’olio si sesamo è molto utilizzato nella cucina malesiana ed indonesiana. Il più grande produttore di semi di sesamo è il Myanmar mentre il paese maggior esportatore è l’India.