Sommario
Quando non riconosci i numeri?
La discalculia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. I soggetti discalculici vivono una condizione in cui non riescono ad attribuire un significato ai numeri e ai concetti riguardanti la matematica.
Come si chiama la malattia dei numeri?
Cos’è e come riconoscerla Bisogna premettere subito che spesso la discalculia (cioè il disturbo relativo all’apprendimento del sistema dei numeri e dei calcoli) si presenta associata alla dislessia, ma in alcuni casi, anche se piuttosto rari, è un problema che si riscontra in modo isolato nei bambini.
Chi soffre di dislessia?
L’evidenza che, in molti casi, chi soffre di dislessia è membro di una famiglia, in cui questo disturbo specifico dell’apprendimento è ricorrente (cioè altri membri ne sono affetti), come se fosse una sorta di disabilità ereditaria.
Quanto comune è la dislessia?
Epidemiologia: Quanto Comune è la Dislessia? L’esatta incidenza della dislessia è ignota; secondo alcune stime, tuttavia, sembrerebbe che a soffrire di dislessia sia tra il 5 e il 17% della popolazione generale. È da segnalare che, in base a fonti anglosassoni, nel Regno Unito, sarebbero affetti da una forma di dislessia 2 individui ogni 20.
Come avviene la diagnosi di dislessia?
Diagnosi di Dislessia: a quale Età avviene? Per i disturbi specifici dell’apprendimento, i medici hanno stabilito un’età minima per la diagnosi. Questa età rappresenta una sorta di limite, prima del quale ogni conclusione potrebbe risultare inesatta o inappropriata,
Qual è l’esatta incidenza della dislessia?
L’esatta incidenza della dislessia è ignota; secondo alcune stime, tuttavia, sembrerebbe che a soffrire di dislessia sia tra il 5 e il 17% della popolazione generale. È da segnalare che, in base a fonti anglosassoni, nel Regno Unito, sarebbero affetti da una forma di dislessia 2 individui ogni 20.