Qual è la presenza di emoglobina nelle urine alta?
Emoglobina nelle urine Alta. La presenza di emoglobina va approfondita mediante esame citologico delle urine. In pratica, si effettua un esame microscopico delle cellule emesse con le urine, dopo aver effettuato un particolare procedimento che viene detto “colorazione panottica”.
Cosa è l’emoglobina?
L’emoglobina è una proteina ad elevato peso molecolare che ingloba quattro gruppi EME. Dove il gruppo EME è un complesso chimico formato da una proteina (la porfirina) ed uno ione di ferro 2+. La presenza dei gruppi EME e quindi dei 4 ioni ferrosi rende l’emoglobina particolarmente adatta a legare atomi di ossigeno.
Quali sono le cause dell’emoglobinuria?
Come abbiamo visto, alcune cause dell’emoglobinuria sono fisiologiche. Uno sforzo prolungato o semplicemente una fase del ciclo mestruale possono far comparire qualche traccia di emoglobina nelle urine.
Quali sono i valori di emoglobina in gravidanza?
Emoglobinuria in gravidanza. In gravidanza, può essere normale riscontrare tracce di emoglobina, come pure di sangue nelle urine, che possono dipendere da cistite. Tuttavia, se i valori aumentano considerevolmente potrebbe essere sintomo di gestosi. Emoglobina nelle urine nelle sindromi cliniche
Cosa è l’emoglobinuria?
L’emoglobinuria è una condizione in cui l’emoglobina si trova in alte concentrazioni nelle urine; molto spesso si tratta di un rilievo che viene fatto quando anche la concentrazione dell’emoglobina nel sangue è più elevata del normale, innescando così l’eliminazione attraverso i reni.
Che cosa è l’emoglobina?
L’emoglobina è una molecola contenuta all’interno dei globuli rossi ed è quella che dà colore al sangue. Non è quindi normale che sia presente anche nelle tue urine, anche se potrebbe trattarsi di un problema passeggero. In ogni caso, sottoponi il referto delle analisi al tuo medico per escludere una causa più grave.