Sommario
Quali sono i tipi di scala termometrica?
Esistono tre tipi di scala termometrica: la scala Celsius, la scala Fahrenheit e, infine, quella Kelvin.
Quali sono le scale termometriche?
Le scale termometriche per misurare la temperatura Esistono tre tipi di scala termometrica: la scala Celsius, la scala Fahrenheit e, infine, quella Kelvin.
Quali sono i tipi di termometro?
I principali tipi di termometro sono: Termometro a galinstano (comunemente detto termometro a gallio): è un termometro a liquido a dilatazione termica composto da un tubo di vetro chiuso contenente, in un bulbo posto all’estremità inferiore della scala termometrica, del galinstano liquido.
Quando fu costruito il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725. Nel 1732 anche René-Antoine Ferchault de Réaumur creò un termometro, oggi in disuso.
Quali sono le scale di temperatura?
Le scale di temperatura (note anche come scale termometriche) sono le scale impiegate per la determinazione della temperatura di un corpo. Esistono varie scale di temperatura. Vediamo in rassegna le più importanti.
Qual è la temperatura della scala Kelvin?
La scala Kelvin è la scala di temperatura impiegata nel Sistema Internazionale. 2) scala Celsius o centigrada: in essa la temperatura di fusione del ghiaccio corrisponde a 0°C mentre la temperatura di ebollizione dell’acqua corrisponde a 100°C. Entrambe le temperature vengono determinate alla pressione atmosferica.
Quali sono i valori della scala Fahrenheit?
La scala Fahrenheit. Nella scala Fahrenheit, dal nome dello scienziato tedesco Gabriel Fahrenheit che la ideò nel 1714, i valori di riferimento sono: il punto 32 °F, la temperatura alla quale il ghiaccio fonde; il punto 212 °F, la temperatura alla quale l’acqua bolle.