Sommario
Cosa si ottiene dalle fave di cacao?
Le Fave di Cacao sono i semi dei frutti dell’albero del cacao. Essi godono di numerose proprietà benefiche e sono l’ingrediente base per la creazione del cioccolato.
Per cosa viene utilizzato il cacao?
La polvere Si ottiene così una pasta che in parte è usata per produrre il cioccolato e in parte viene pressata per farne uscire le sostanze grasse: queste ultime formano il burro di cacao, che è utilizzato nell’industria farmaceutica, in quella cosmetica o in pasticceria per preparare il cioccolato.
Come si produce il cacao?
La lavorazione del cacao comincia con la pulizia dei suoi semi. Si eliminano pietre, bucce di cocco, altri corpi estranei presenti. Si passa poi alla tostatura, procedura con cui si portano le fave a temperature comprese tra 120 e 180°C. La tostatura arricchisce, sviluppa ed esalta gli aromi del cacao.
Cosa contengono i semi di cacao?
Alcaloidi purinici, in particolare, teobromina e caffeina; Vitamine del gruppo B e vitamina E; Sali minerali, fra cui ritroviamo ferro, calcio, zinco, fosforo, sodio, potassio e magnesio; Zuccheri.
Come trasformare le fave di cacao in cioccolato?
Tostatura
- Selezionate le fave di cacao: utilizzare soltanto le fave chiare e intere.
- Preriscaldate il forno a 110°.
- Disponete le fave di cacao su di una teglia.
- Tostate le fave di cacao durante 15 – 30 minuti, rimescolandole regolarmente. La durata della tostatura può variare a seconda del forno usato.
Dove si produce più cacao?
La Costa d’Avorio comanda la classifica dei primi paesi produttori di cacao al mondo. Infatti il Paese africano fornisce circa il 30% della produzione di cacao a livello globale.
Qual è la resa per ettaro delle piantagioni di cacao?
Le piantagioni di alberi di cacao occupano da 1 a 4 ettari, con circa 800 piante per ettaro. La resa per ettaro è molto variabile a seconda del tipo di tecnologie impiegate. Mediamente si parla di circa 500 kg per ettaro, ma esistono piantagioni con rese superiori a 2 tonnellate e piantagioni con rese inferiori a 100 kg.
Quante varietà esistono di cacao?
Quante varietà esistono di alberi di cacao? Sono tre le principali varietà di Theobroma cacao – Criollo, Forastero e Trinitario – che si differenziano per la struttura dei frutti, il colore e il numero dei semi. Per ciascuna varietà di pianta, esistono speciali e pregiati “Cru”.
Quali sono le principali regioni di coltivazione del cacao?
La principale zona di coltivazione del cacao è l’Africa occidentale, seguono America centro-meridionale ed Asia. Ad oggi la Costa D’Avorio è il primo produttore del Mondo, seguono Ghana, Indonesia, Brasile, Nigeria, Camerum, Ecuador, Repubblica Domenicana, Colombia, Messico e Papuasia.
Come vengono lavorate le fave di cacao?
Le fave di cacao vengono lavorate per ottenere diversi prodotti, impiegati in moltissimi ambiti, a partire da quello culinario, fino ad arrivare al settore farmaceutico. Lavorazione. Come accennato, dalle fave di cacao si ottengono diversi prodotti, che possono essere impiegati in diversi settori.