Sommario
- 1 Cosa si rappresenta sul piano laterale?
- 2 Quali sono le tipologie del disegno tecnico?
- 3 In quale sistema di rappresentazione l’oggetto da disegnare e posto fra il piano di proiezione e l’osservatore?
- 4 Quali sistemi di rappresentazione sono originati da una proiezione parallela?
- 5 Come descrivere una proiezione ortogonale?
Cosa si rappresenta sul piano laterale?
Il prospetto (o alzato) è la vista frontale di un oggetto sul piano verticale (PV) o sul piano laterale (PL) e viene indicata come prospetto frontale, prospetto laterale [di sinistra/destra] e prospetto posteriore. Ad esempio, il prospetto nord di un edificio rappresenterà la facciata rivolta a nord.
Quali sono le tipologie del disegno tecnico?
Il disegno tecnico per scopi ingegneristici si suddivide in quattro tipologie: preliminare, definitivo, esecutivo e as-built.
In quale sistema di rappresentazione l’oggetto da disegnare e posto fra il piano di proiezione e l’osservatore?
2.4 ■ Rappresentazione con il metodo americano. In questa rappresentazione il piano di proiezione (pensato trasparente) è posto tra l’osservatore e l’oggetto (fig. 2.3).
Qual è la definizione di proiezione ortogonale?
proiezione ortogonale nel piano, la proiezione ortogonale su una retta di una figura connessa è il segmento formato dai punti di intersezione dell’insieme di tutte le rette tracciate dai punti della figura e perpendicolari alla retta su cui si proietta.
Come si chiama la vista sul piano laterale?
Il PROSPETTO LATERALE o FIANCO è la vista che si ottiene dalla proiezione ortogonale dell’oggetto sul piano laterale P.L; La SEZIONE è una vista che si ottiene dalla proiezione ortogonale dell’oggetto sezionato su di un piano generico.
Quali sistemi di rappresentazione sono originati da una proiezione parallela?
Proiezioni parallele La direzione di tale centro rispetto al piano di proiezione, determina ovviamente la direzione dei raggi proiettanti, per cui si possono avere proiezioni ortogonali, come quelle utilizzate nel metodo del Monge, proiezioni quotate o proiezioni assonometriche, ortogonali o oblique.
Come descrivere una proiezione ortogonale?
Proiezione Ortogonale o ortografica, vuol dire letteralmente proiettare un oggetto da rappresentare su di un piano ad esso perpendicolare (ortogonale). E’ come se illuminassimo un oggetto con una torcia e ne osservassimo la sua ombra proiettata su una parete (piano) posta alle sue spalle.