Sommario
Come trovare il raggio con il volume?
Usa la formula: r = ((V/π)(3/4))1/3. Il volume di una sfera si ottiene con l’equazione: V = (4/3)πr3; ti basta risolvere per “r” e ottieni: ((V/π)(3/4))1/3 = r, il che significa che il raggio di una sfera è pari al suo volume diviso per π, moltiplicato per ¾ e il tutto elevato a 1/3 (oppure sotto radice cubica).
Come determinare il raggio di una circonferenza?
Dividi il diametro a metà. Per definizione il raggio di un cerchio misura la metà del relativo diametro. Nel nostro esempio, il diametro è pari a 4 cm, quindi il raggio sarà pari a 4 cm ÷ 2 = 2 cm.
Come calcolare il raggio avendo l accelerazione centripeta e la velocità?
Tale accelerazione si dice centripeta (cioè diretta verso il centro) ed il modulo vale:
- ac = V2 / R. l’unità di misura è il m/s2.
- ac = ω2 · R. da cui si ottengono le formule inverse per il raggio:
- R = V2 / ac. e.
- R = ac / ω2. Le formule per le velocità tangenziale ed angolare sono invece:
Come calcolare l’altezza della figura e il raggio circolare?
Per calcolare questo dato, devi conoscere l’altezza della figura e il raggio della base circolare (la distanza fra il centro e la circonferenza). La formula è: V = πr 2 h, dove V è il volume, r è il raggio della base circolare, h è l’altezza del solido e π è la costante pi greco.
Come calcolare il raggio?
Calcola il raggio a partire dalla circonferenza. In questo caso, devi utilizzare la formula: r = C/2π. Poiché la circonferenza è uguale a πD, cioè a 2πr, se la dividi per 2π otterrai il raggio. Supponi di avere una sfera con circonferenza di 20 m, per trovare il raggio procedi a questo calcolo: 20/2π = 3,183 m.
Come trovare il raggio a partire dal diametro?
Trova il raggio a partire dal diametro. Il raggio è pari alla metà del diametro, quindi usa la formula: r = D/2. Questo è lo stesso procedimento che si utilizza per trovare il valore del raggio di un cerchio conoscendone il diametro.