Come si calcola la potenza negativa di una frazione?
Le potenze con esponente negativo, dette anche potenze negative, sono potenze che possono essere riscritte eliminando il segno meno all’esponente e passando al reciproco della base. In altri termini il segno meno di una potenza ad esponente negativo ha l’effetto di invertire la base, ad esempio 5-1=1/5; 4-2=1/16.
Come si fanno le espressioni con le potenze e le frazioni?
Anche in queste espressioni ci sono delle precedenze da rispettare:
- prima si eseguono le operazioni dentro le parentesi (tonde, quadre e graffe),
- poi si eseguono le potenze,
- poi moltiplicazioni e divisioni da sinistra a destra e.
- poi addizioni e sottrazioni da sinistra a destra.
Come si fa una frazione alla seconda?
Moltiplica il numeratore e il denominatore per loro stessi.
- Il numeratore è il numero che si trova sopra la linea di frazione, mentre il denominatore è quello che si trova sotto.
- Ad esempio: (5/2)2 = (5 x 5/2 x 2) = (25/4).
Qual è la potenza di una frazione?
La potenza di una frazione è un’operazione da svolgere con attenzione, poiché si possono commettere alcuni errori importanti. Per prima cosa è bene distinguere due casi: Potenza di una frazione con esponente positivo. Potenza di una frazione con esponente negativo. Vediamo nel dettaglio come si affrontano.
Come calcolare una potenza con esponente negativo?
La prima cosa da fare per calcolare una potenza con esponente negativo è tracciare una linea di frazione e mettere come numeratore il numero 1. secondo passaggio La seconda cosa da fare è determinare il denominatore.
Qual è la definizione di potenza di un numero?
Definizione di potenza di un numero Chiamiamo potenza n -esima di un numero a la moltiplicazione di a per se stesso n volte. Tale operazione si indica con, dove a si dice base e n si dice esponente. Qui di seguito spiegheremo in sintesi tutti i possibili casi per l’elevamento a potenza a seconda che a ed n appartengano ai vari insiemi numerici.