Sommario
Quando si dice una equazione frazionaria?
Definizione: Un’equazione algebrica si dice frazionaria o fratta, quando in uno almeno dei suoi membri vi sono delle frazioni che contengono l’incognita al denominatore. Quando esiste, la soluzione di questa equazione è x = – b a con a ≠ 0 .
Quando una equazione fratta si dice impossibile?
Quando l’equazione è impossibile? Se a=0 allora bisogna esaminare i due casi: se b=0 allora l’ equazione è indeterminata, cioè ha infinite soluzioni (qualsiasi numero reale); se invece b è siversa da zero allora l’ equazione è impossibile, cioè non ha nessuna soluzione.
Cos’è un’espressione frazionaria?
Possiamo chiamare ESPRESSIONE ALGEBRICA un insieme di NUMERI RELATIVI rappresentati anche DA LETTERE, legati fra loro da SEGNI DI OPERAZIONE. Una ESPRESSIONE ALGEBRICA si dice INTERA se fra i segni di operazione da eseguirsi sulle LETTERE NON vi è la DIVISIONE. In caso contrario essa si dice FRAZIONARIA.
Quali sono le due equazioni equivalenti?
Due equazioni, contenenti le stesse incognite, si dicono equivalenti quando le soluzioni della prima sono anche le soluzioni della seconda e viceversa. In altre parole, due equazioni si dicono equivalenti se ammettono le stesse soluzioni. Ad esempio:
Cosa significa trasformare un’equazione?
In altre parole, due equazioni si dicono equivalenti se ammettono le stesse soluzioni. Ad esempio: 5 x + 2 = 7. e. 2x = 2. sono due equazioni equivalenti, infatti entrambe ammettono la stessa soluzione, ovvero x = 1. Leggi anche: Cosa significa trasformare un’equazione
Quali sono le equazioni contenenti le stesse incognite?
Due equazioni, contenenti le stesse incognite, si dicono equivalenti quando le soluzioni della prima sono anche le soluzioni della seconda e viceversa.
Quale è la proprietà riflessiva di una equazione?
Proprietà riflessiva: ogni equazione è equivalente a se stessa. Proprietà simmetrica: se 3x – 6 = 0 è equivalente a x-2=0, anche x-2 =0 è equivalente a 3x – 6=0 Proprietà transitiva: se 2x – 4=0 è equivalente a x-2=0 e x-2=0 è equivalente a x=2, allora 2x – 4=0 è equivalente a x=2 Programma matematica primo superiore