Sommario
Cosa significa se il determinante e 0?
una matrice ha determinante uguale a zero se e solo se: ha una riga (o una colonna) formata da soli zeri; oppure ha due righe (o due colonne) proporzionali, cioè, se considerate come vettori, linearmente dipendenti tra di loro; oppure ha una riga (o una colonna) che è combinazione lineare di altre due o più righe (o …
Come faccio a elevare una matrice?
La potenza di matrice. La potenza di una matrice si ottiene tramite la moltiplicazione righe per colonne della matrice per se stessa. Data una matrice quadrata A di ordine n e un numero intero non negativo k , la potenza Ak è uguale al prodotto ricorsivo della matrice A per se stessa per k-1 volte.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Come calcolare la norma 1 di una matrice?
Per calcolare la norma 1 di una matrice bisogna calcolare la somma dei valori assoluti degli elementi di ogni colonna; il massimo tra questi risultati sarà il valore della nostra norma. Per chi non lo ricordasse, il valore assoluto di un numero è lo stesso numero privato del segno, o, se si preferisce, lo stesso numero preso con segno positivo.
Qual è l’ordine di una matrice?
Ordine di una matrice. Per ordine di una matrice si intende il numero di righe e di colonne della stessa. Ad, esempio, prendiamo la matrice A riportata nell’esempio in alto. Essa è una matrice con 3 righe e quattro colonne, quindi si tratta di una matrice 3 x 4. Pertanto, scriviamo .
https://www.youtube.com/watch?v=IpPKkPmVD70