A cosa servono le tavole logaritmiche?
tavole logaritmiche tavole in cui è riportato, accanto a ogni numero considerato, il rispettivo → logaritmo. Le tavole sono utilizzate anche per stabilire l’→ antilogaritmo di un logaritmo: permettono cioè di ritrovare il numero (incognito) che ha un dato logaritmo.
Che cosa vuol dire scala logaritmica?
La scala logaritmica è una rappresentazione grafica dei numeri reali positivi. Nella direzione positiva si rappresentano, a distanze uguali fra di loro, i punti di ascissa 101 , 102 , 103 , . . . Nella direzione negativa si rappresentano, a distanze uguali fra di loro, i punti di ascissa 10-1 , 10-2 , 10-3 , . . .
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Qual è la caratteristica del logaritmo naturale?
Identifica la caratteristica del numero di cui vuoi trovare il logaritmo naturale. 15 sta fra 10 (10 1) e 100 (10 2 ), quindi il suo logaritmo sarà compreso fra 1 e 2, e sarà quindi “1,qualcosa”. 150 sta fra 100 (10 2) e 1000 (10 3 ), quindi il suo logaritmo sarà compreso tra 2 e 3, e sarà “2,qualcosa”.
Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.