Sommario
Come si calcola la densità del fluido?
Supponiamo che la massa del fluido sia pari a sei grammi ed il volume sia di 0,1 litri. La densità, in questo caso, sarebbe di 60 grammi per litro, e quindi di 60g/L. Si può anche tradurre in D= M/V in cui la D è la densità, la M è la massa e la V il volume.
Come determinare la densità di una soluzione?
È possibile determinare sperimentale la densità di una sostanza facendo il rapporto tra la massa e il volume del campione considerato. Per la determinazione della massa di un liquido si usa la bilancia. È invece possibile determinare il volume di un liquido mediante un cilindro graduato o una buretta.
Come si calcola il volume di un cilindro?
Immagina che il volume di un cilindro sia composto dalla somma delle aree dei cerchi che si estendono dalla base inferiore fino a quella superiore. Conoscendo già il valore dell’area di uno di questi cerchi, 3,14 cm 2, e l’altezza, 4 cm, il risultato finale sarà dato dal prodotto di questi due valori. V= 3,14 cm 2 x 4 cm = 12,56 cm 3.
Qual è la superficie totale del cilindro?
Superficie totale (St) l’area esterna di tutto il cilindro, comprese le basi St = Sl + 2Sb cioè, la superficie laterale sommata alle superfici dei due cerchi (quello in basso e quello in alto), quindi il doppio della superficie di base (2Sb) Volume del cilindro (V) non solo la superficie esterna ma tutto il volume del solido, compresa l’area
Come calcolare l’area di base del cilindro?
Calcolo dell’area di base del cilindro. A seconda delle informazioni di cui si dispone si può calcolare l’area di base del cilindro: – moltiplicando il quadrato del raggio per la costante Pi Greco (formula dell’area del cerchio) – dividendo il volume per la misura dell’altezza (formula inversa del volume del cilindro)
Qual è la sezione di un cilindro equilatero?
Questa sezione è un rettangolo di area doppia rispetto a quello che ha generato il cilindro: ha la stessa altezza, ma la base è il doppio e coincide con il diametro di base. Se la sezione è quadrata, il cilindro si chiama equilatero. In un cilindro equilatero l’altezza è uguale al diametro delle basi.