Sommario
Come inserire una flebo?
Inserire una flebo significa introdurre del materiale estraneo direttamente nel flusso sanguigno. Per evitare il rischio di pericolose infezioni, è vitale lavare le mani e asciugarle con fazzoletti di carta puliti prima di iniziare. Successivamente devi indossare dei guanti sterili prima di maneggiare gli strumenti e toccare il paziente.
Come calcolare la velocità di flusso?
VELOCITA’ DI FLUSSO Come calcolarla? La velocità di flusso rappresenta la quantità di soluzione che entra, attraverso un vaso, nel corpo della persona in un determinato arco di tempo. Può essere calcolata in: Gocce al minuto (gtt/min) Millilitri all’ora (mL/h) Questo dipende dal dispositivo che si ha a disposizione e dal tipo di
Come si può calcolare la velocità?
Il calcolo della velocità è quindi un’operazione abbastanza semplice; maggiori “problemi” si possono invece incontrare nell’esprimerla con unità di misura diverse, ad esempio quando viene chiesto di operare la conversione da m/s a Km/h e viceversa.
Cosa è la fleboclisi?
La fleboclisi, o somministrazione o terapia endovenosa (o terapia e.v.), consiste nella infusione di sostanze liquide direttamente in una vena. La somministrazione endovenosa può essere utilizzata per correggere squilibri elettrolitici, somministrare farmaci, trasfondere sangue o rimpiazzare fluidi per correggere, ad esempio, la disidratazione.
Cosa si intende con fleboclisi in medicina?
Con “fleboclisi” (anche chiamata terapia endovenosa o terapia e.v. o semplicemente “flebo“ ed in inglese “intravenous therapy” o “IV”) in medicina si intende l’infusione di sostanze liquide nell’organismo direttamente in una vaso sanguigno venoso, tramite l’uso di uno strumento costituito da un flacone, un deflussore e un ago collegati tra di loro.
Come si utilizza una flebo di cloruro di sodio?
L’applicazione di una flebo di cloruro di sodio necessaria per la reidratazione è una delle azioni che vengono svolte più di frequente negli ospedali. Si tratta della cosiddetta soluzione fisiologica, nota anche come soluzione salina, che è composta da una soluzione di cloruro di sodio all’interno di acqua purificata.
Come rigonfiare la vena?
Per rigonfiare la vena che hai scelto e quindi vederla meglio, metti il laccio emostatico sopra il punto di accesso. Ad esempio, se stai per inserire l’ago nel classico incavo del gomito, metti il laccio sul braccio, sopra il gomito. Non legarlo troppo stretto perché causa dei lividi, soprattutto nei soggetti anziani.
Che cosa è una flebite?
La flebite è una condizione medica in cui una vena si infiamma, provocando dolore e gonfiore. Quando l’infiammazione è causata da un coagulo di sangue o trombo, viene chiamata tromboflebite. Essa si presenta principalmente nelle vene delle gambe o dei piedi, ma può interessare anche le vene
Come avviene l’inserimento di un catetere vescicale?
L’inserimento di un Catetere Vescicale ( CV) è una delle più importanti procedure per un Infermiere. Il CV può essere utilizzato per finalità urinario-evacuative, terapeutiche e diagnostiche. In tutti i casi si tratta di un’azione che deve svolgersi nella più assoluta sterilità, per evitare al paziente lesioni ed infezioni.
Come Inserisci il catetere nell’uretra?
Se il paziente è maschio, tieni il pene e inserisci il catetere nell’apertura uretrale. Tieni fermo il pene con la mano non dominante e tira dolcemente verso l’alto, perpendicolarmente al corpo del paziente. Inserisci la punta del catetere nell’uretra con la mano dominante.