Sommario
Quali sono i vantaggi del Tutoring e Peer Tutoring?
MIGLIORA L’AUTOSTIMA. TUTORING E IL PEER TUTORING.
Quali sono i vantaggi del Cooperative Learning?
I vantaggi dell’apprendimento cooperativo lo sviluppo dell’autostima. il conseguimento di competenze operative. la valorizzazione delle competenze comunicative e del lavorare assieme. lo sviluppo della capacità empatica, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione.
Che cos’è la discussione guidata?
La discussione guidata in classe si concentra sulla seconda idea di argomentazione, poiché gli argomenti o le tesi sostenute o criticate dagli alunni rappresentano il risultano di ragionamenti individuali e collettivi e tali ragionamenti possono promuovere profondi e significativi apprendimenti.
Quali sono le caratteristiche del Peer Tutoring?
Il peer tutoring è un metodo basato su un approccio cooperativo dell’apprendimento. La cooperazione tra pari tende ad essere efficace perché le strategie di apprendimento tra coetanei sono comuni: al tutee dunque non vengono offerti contenuti, ma modalità di apprendimento.
In che cosa consiste il metodo educativo del Peer Tutoring?
In ambito scolastico, il tutoring consiste nell’insegnamento reciproco tra pari, compagni di classe o meno, dove uno studente svolge il ruolo di “tutor”, cioè colui che insegna al compagno, che è il “tutee” o tutorato. Si parla allora di Peer Tutoring.
Perché il Cooperative Learning favorisce l’inclusione?
Il Cooperative Learning è realmente una strategia didattica inclusiva, poiché si basa su un principio semplice, che è quello per cui “ciascun componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e ciascuno può diventare risorsa (e strumento compensativo) per …