Sommario
Perché è stato utilizzato il carbonio-12?
L’importanza del carbonio-12 non risiede solo nel fatto che è l’isotopo più abbondante del carbonio ma anche perché è il nuclide a cui si fa riferimento per definire l’uma. Un uma (unità di massa atomica unificata) corrisponde alla dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 (12C) e quindi a 1,66·10-27 kg.
Dove si trovano le masse atomiche relative?
Le masse atomiche relative sono di solito elencate nella tavola periodica.
Come ricavare la massa atomica?
Supponiamo di avere una mole di un elemento di massa 12 g e di dover calcolare la massa atomica relativa di quell’elemento. Basterà dividere la massa della mole per il numero di atomi per ottenere la massa del singolo atomo.
Su quale atomo si basa la massa atomica relativa?
carbonio-12
Essendo definita dal rapporto tra due masse, la massa atomica relativa è una grandezza adimensionale, ossia un numero puro che esprime la massa di un atomo rapportata alla dodicesima parte della massa dell’atomo di carbonio-12.
Qual è l’ unità di massa atomica unificata?
L’ unità di massa atomica unificata ( amu, dall’inglese atomic mass unit ), detta anche dalton ( Da ), è un’ unità di misura tecnica per la massa atomica ormai obsoleta [ senza fonte]: è sostituita da sottomultipli del chilogrammo o da multipli dell’ elettronvolt .
Qual è la massa atomica di un atomo?
Le masse degli atomi sono quindi espresse in uma (unità di massa atomica) Dire ad esempio che la massa di un atomo di sodio è 23 u, significa che un atomo di sodio è 23 volte l’unità di massa atomica. Stesso discorso vale per gli altri atomi. Conversione da uma a grammi. Si è appena detto che uma e grammi sono due unità della massa.
Qual è la massa atomica dell’acqua?
Quindi l’unità di massa atomica coincide esattamente con l’unità di misura grammo/mole: 1 u = 1 g/mol Per esempio, la massa molecolare dell’acqua è 18,01508 u ovvero 18,01508 g/mol; allo stesso modo, 1 g di acqua contiene 1 g × NA /18,01508 g/mol ≈ 3,3428 × 1022 molecole.
Come sono elencate le masse atomiche?
Le masse atomiche sono di solito elencate nella tavola periodica. La massa atomica di un atomo di ossigeno è 16 volte l’unità di massa atomica, cioè 16u, mentre la massa di un atomo di fluoro è circa 19 volte l’unità di massa atomica, cioè 19u.