Come funziona il radiometro?
Quando il radiometro viene illuminato da luce solare o da una qualsiasi fonte luminosa “calda” (luce ad incandescenza), il mulinello si mette in movimento. Si muove tanto più rapidamente quanto maggiore è l’intensità della luce. Se il mulinello viene illuminato da una luce “fredda” (tubi al neon) le pale non ruotano.
Come sono i raggi emessi dal catodo in un tubo di Crookes?
Per spiegare questi fenomeni si ipotizzò che dal catodo venissero emessi raggi di natura ignota che, vagando in linea retta andavano a colpire la parete di vetro rendendola fluorescente. Per definire la natura di questi raggi, a cui si diede il nome di raggi catodici, furono avanzate numerose ipotesi.
Come furono chiamati i raggi emessi dal catodo?
I raggi catodici furono scoperti da J. J. Thomson nel 1897. Tale fenomeno fu messo in relazione con possibili radiazioni che potevano essere prodotte dal catodo e che furono chiamate appunto raggi catodici.
Come e fatto un tubo di Crookes?
Il tubo in vetro ha forma troncoconica e al suo interno è contenuto gas a bassissima pressione. Nella parte di diametro minore si trova il catodo, elettrodo costituito da un disco in alluminio. Nella parte centrale si trova l’anodo, elettrodo costituito da una punta in alluminio.
Il radiometro basa il suo funzionamento sulle leggi dell’emissione termico-elettromagnetica dei corpi grigi e le due leggi da essa derivanti ovvero la legge di Wien e la legge di Stefan-Boltzmann. Qualunque corpo al di sopra dello zero assoluto (0 K), quindi tutti,
Qual è la risoluzione radiometrica?
La sensibilità o risoluzione radiometrica è la minima variazione del segnale, in termini di temperatura di ingresso, capace di produrre una variazione di tensione rilevabile in uscita: tutte le variazioni più piccole della risoluzione radiometrica sono fluttuazioni del segnale che non vengono rilevate.
Qual è il radiometro di Crookes?
Il radiometro di Crookes, conosciuto anche come “mulino a luce” o “motore solare”, consiste in un bulbo di vetro ermetico entro cui è stato fatto un vuoto parziale. All’interno c’è una girandola montata su di un fuso.