Sommario
Chi sono i Propinqui?
s. m. Congiunto per parentela; per lo più al plur.: E chieggioti, Se mai calchi la terra di Toscana, Che a’ miei p. tu ben mi rinfami (Dante), mi rimetta in buona fama presso i miei parenti. a: questa luculenta e cara gioia Del nostro cielo che più m’è propinqua (Dante)] ≈ adiacente, contiguo,…
Cosa è la vicinanza?
Il fatto, la condizione di esser vicino, come posizione relativa nello spazio; prossimità, breve distanza: la v. della palude rendeva l’aria malsana; il clima è rigido per la v.
Cosa significa vicinanza al mare?
La vicinanza o lontananza dal mare: nelle località che sono vicino al mare o ai laghi o all’oceano ci sono temperature miti, cioè né troppo calde, né troppo basse. L’altitudine: cioè l’altezza dei rilievi rispetto al livello del mare. Il clima è sempre più freddo a mano a mano che si sale.
Cosa si intende con prossimità?
Che cosa vuol dire in prossimità? di proxĭmus «prossimo»]. – Grande vicinanza (nello spazio e, meno com., nel tempo): il clima del paese è mite per la p. del mare; una casa comoda per la p.
Che cosa si intende in prossimità della propria abitazione?
Cosa significa in prossimità di casa? “Significa vicino a casa, se non a 200 metri, non si contano i metri esatti, nemmeno però a un chilometro”. Serve un po’ di buonsenso, insomma.
Quanto è la prossimità?
La polizia locale la stima in 400 metri. Quanti significati può avere la parola “prossimità”? Tanti, ma se la intendiamo come la distanza limite da osservare per l’attività motoria in tempo di coronavirus, nel nostro territorio significa non oltre 400 metri da casa.
Quanti metri sono in prossimità?
Non è tuttavia chiaro cosa si intende per “prossimità”. Così il Sindaco di Bolzano Caramaschi ha specificato che per prossimità si intende 1.000 metri dalla propria abitazione. Di fatto però non è semplice per il “comune mortale” stabilire quanti siano 1.000 metro o 1 km da casa propria.