Sommario
Perché la zattera di Medusa suscitò scandalo?
Nel 1818-1819 fu presentata al Salon parigino l’opera di Théodore Géricault La zattera della Medusa. Quest’opera suscitò grande scalpore perché rappresentava lo scandalo, che si voleva insabbiare, del naufragio della nave “Medusa”.
Quale avvenimento è rappresentato nel dipinto La zattera della Medusa Quale fu la novità proposta dall’opera?
Completato quando l’artista aveva soltanto 29 anni, il dipinto rappresenta un momento degli avvenimenti successivi al naufragio della fregata francese Méduse, avvenuto il 2 luglio 1816 davanti alle coste dell’attuale Mauritania, a causa di negligenze e decisioni affrettate da parte del comandante Hugues Duroy de …
Quando fu realizzata la zattera della medusa?
1818
Nel 1818, e per tutto l’anno successivo, Géricault lavorò al suo più noto capolavoro, La zattera della Medusa, un enorme quadro di 35 metri quadrati. Mai prima di allora una tela di tali dimensioni era stata destinata a soggetti privi di rilievo storico.
Quante piramidi ci sono nella zattera della medusa?
Quante piramidi ci sono nel quadro? Prestando attenzione, nel quadro la Zattera della Medusa si possono individuare due piramidi. Il quadro si costruisce secondo uno sviluppo piramidale: La prima piramide va dall’uomo deceduto in basso a sinistra fino all’uomo che agita il panno.
Dove è stata dipinta la zattera della medusa?
Museo del LouvreLa zattera della Medusa / Luogo
Qual’è il soggetto dell’opera La zattera della Medusa?
Géricault
Géricault per trovare il soggetto di questa opera si è ispirato ad un tragico episodio accaduto nella storia contemporanea: nel 1816 infatti, in Africa occidentale era avvenuto il naufragio della nave Medusa.
In che anno è stata dipinta la zattera della medusa?
1818–1819La zattera della Medusa / Data di creazione
Cosa rappresenta la libertà guida il popolo?
Rivoluzione di luglio
MarianneFrancesi
La Libertà che guida il popolo/Soggetto