Sommario
Cosa vuol dire tesi di ricerca?
Da definizione (Treccani): ” La tesi di laurea Sperimentale, o anche detta tesi di laurea di ricerca, consiste in una vera e propria ricerca in cui il laureando è chiamato a dimostrare o articolare un’idea innovativa, o a fornire un nuovo punto di vista, o portare dei risultati nuovi su un determinato argomento”.
Chi è il relatore?
[pl. m. -i, f. -e] studente che sta preparando la tesi di laurea.
Quando si scrive la tesi?
Puoi iniziare a richiedere la tesi quando ti mancano 3 o 4 materie. In questo modo, se hai problemi nelle procedure, oppure il tuo professore non è al momento disponibile, puoi con tutta tranquillità tentare la prossima sessione di laurea.
Chi può essere il relatore?
Il relatore deve essere un docente dell’Ateneo (Professore ordinario, Professore associato o Professore a contratto, anche solo di modulo didattico) , oppure un Ricercatore dell’Ateneo; il correlatore può anche essere un cultore della materia, o un docente o ricercatore di un altro Ateneo, anche straniero.
Quanto tempo prima si può iniziare a fare la tesi?
È sempre meglio richiedere la tesi di laurea al relatore prima di concludere gli ultimi esami. Una tempistica congrua per la tesi triennale potrebbe essere almeno sei mesi prima della sessione nella quale vorremmo laurearci, mentre per la tesi magistrale/specialistica potrebbe essere da nove mesi ad un anno prima.
Quanto tempo prima chiedere la tesi triennale?
1.1 Quando chiedere la tesi – Laurea Triennale: 6 mesi prima della sessione di laurea desiderata. – Laurea Magistrale: 8-10 mesi prima della sessione di laurea desiderata (la tesi magistrale richiede, da regolamento, almeno 6 mesi di lavoro).
Qual è la tesi di ricerca?
Tesi di ricerca (o sperimentale): La tesi di ricerca richiede (come dice il nome) un importante lavoro di studio e ricerca sull’argomento prescelto, in maniera da fornire un nuovo punto di vista o far emergere degli aspetti originali e innovativi.
Quali sono le tesi di laurea?
Tradizionalmente le tesi di laurea si dividono in due tipologie: tesi compilativa (o curricolare) e tesi di ricerca (o sperimentale).
Come consiste la tesi compilativa?
La tesi compilativa consiste nell’analisi ed elaborazione di una grande raccolta di fonti e bibliografia.