Sommario
Che cosa vuol dire la parola estatica?
-ci). – Che è proprio dell’estasi: rapimento e.; in atteggiamento e., in e. contemplazione; mi parve in una visïone Estatica di sùbito esser tratto (Dante); poet., quiete e., calma e. (della natura, del mare e sim.), profonda, assoluta: la serenità e.
Qual è il sinonimo di estatico?
[di persona in estasi: la contemplava e.] ≈ entusiasta, incantato, rapito, trasognato. ↔ freddo, indifferente.
Cosa vuol dire andare in estasi?
Genericam., stato di isolamento e d’innalzamento mentale dell’individuo assorbito in un’idea unica o in un’emozione particolare; più propr., nella mistica, il rapimento dell’anima che al culmine della sua esperienza religiosa, perduta la coscienza del mondo fisico e di ogni legame corporeo, si innalza alla …
Qual è il sinonimo di estasiato?
[mandare in estasi: un’attrice che estasiava gli spettatori] ≈ entusiasmare, incantare, rapire. ‖ affascinare, ammaliare. estasiarsi v.
Cosa e l ineffabilità?
ineffabilità s. f. [dal lat. tardo ineffabilĭtas -atis]. – 1. [l’essere ineffabile, in senso proprio o fig.: l’ineffabilita della sua bellezza] ≈ indescrivibilità, indicibilità.
Cosa vuol dire estasi d’amore?
Sviluppando gradualmente l’intimità con se stessi e col partner ad un certo punto, inevitabilmente, arriva l’estasi: questa è la fase finale dell’intimità. Tendendo la mano verso il partner, cercando di completarsi, risolvendo il vuoto in sé e nel partner si guarisce.
Qual è il significato di estasiato?
– Mandare in estasi (in senso fig.), riempire di viva e intensa ammirazione: un’attrice che, con la sua recitazione, estasiava gli spettatori. estaṡiante, anche come agg., che provoca un senso di estatico godimento: un paesaggio, una musica, uno spettacolo estasiante.
Che entusiasma sinonimo?
entusiasmare /entuzja’zmare/ [der. di entusiasmo]. [destare entusiasmo] ≈ accendere, appassionare, eccitare, elettrizzare, esaltare, estasiare, galvanizzare, infervorare, infiammare, rapire, scaldare, trascinare. ↑ mandare in visibilio, travolgere.
Che cosa si intende per poetica dell ineffabile?
Emerge il tema dell’ineffabilità, ovvero dell’impossibilità per Dante di raccontare quello che vede e che prova nel Paradiso, perché la memoria fa fatica a ricordare e perché il linguaggio della poesia si mostra insufficiente nell’affrontare un tema così elevato.
Chi è questa che VÉN ch ogn om la mira?
“Chi è questa donna che viene e che ogni uomo ammira, che fa tremare l’aria di luce e conduce con se amore sicchè nessun uomo può parlare al suo cospetto se non con un sospiro”.