Sommario
Come possono essere le sequenze di un testo narrativo?
Gli elementi di base del testo narrativo sono: il narratore, la storia, i personaggi, il luogo, il tempo. Un testo narrativo può essere diviso in sequenze: una sequenza è una parte di testo autonoma, ovvero ha un’inizio e una fine. Le sequenze possono essere: narrative, descrittive, riflessive o dialogate.
Cosa significa fare lo smontaggio di un testo?
Per fare lo smontaggio di un racconto devi: • individuare le sequenze narrative; • eliminare quelle che non sono importanti; • individuare per ciascuna sequenza la frase chiave; • scrivere in ordine cronologico le frasi chiave. Leggi una prima volta tutto il testo, senza interruzioni.
Come scrivere un paragrafo?
Per scrivere un paragrafo, inizia con una frase che afferma l’argomento e la tesi principale. Nelle 3-5 frasi seguenti presenta le prove – come fatti, esempi o persino brevi aneddoti – che sostengono la tua tesi. Usa frasi di transizione come “oltre a” o “tuttavia” per rendere il testo più scorrevole.
Quali sono le sequenze descrittive?
Sequenze descrittive Le sequenze descrittive sono quelle in cui, più che un’azione, è descritto qualcosa (un personaggio, un luogo, un contesto, una situazione, un oggetto, un evento, ecc.) In un testo narrativo descrittivo sono quelle parti della narrazione che danno consistenza al contesto nel quale si svolge la storia.
Quando si ha un cambio di sequenza?
Si ha un cambio di sequenza quando: – un nuovo personaggio entra in scena – un personaggio esce di scena. Un personaggio che entra in scena o esce di scena (di solito si tratta del personaggio principale) sancisce il passaggio da una sequenza all’altra solo quando innesca un cambiamento delle dinamiche tra i personaggi che sono presenti in scena.
Qual è il paragrafo conclusivo del saggio?
Il paragrafo introduttivo dovrebbe definire lo scopo del testo e quello che si spera di ottenere; inoltre, dovrebbe dare una breve scaletta delle idee e delle questione di cui discuterà. Il paragrafo conclusivo fornisce un riassunto delle informazioni e delle argomentazioni contenute nel saggio,