Sommario
Come accogliere un tirocinante?
Per accogliere il tirocinante l’azienda deve organizzarsi e prepararsi preventivamente, affinché si creino le condizioni ideali per il perseguimento degli obiettivi prefissati in fase di progetto formativo: questo richiederà al referente aziendale molte attenzioni.
Come assumere una tirocinante?
Se vuoi inserire uno stagista in azienda, dovrai innanzitutto rivolgerti a un ente promotore qualificato e accreditato. Infatti, la condizione indispensabile per l’attivazione di un tirocinio è l’interazione fra tre soggetti distinti: il tirocinante (o stagista) il soggetto ospitante, ovvero l’azienda.
Qual è il numero dei tirocinanti in azienda?
il numero dei tirocinanti in azienda è limitato: secondo le nuove linee guida, le imprese sino a 5 dipendenti possono avere un solo stagista, le imprese tra.6 e 20 dipendenti non più di 2, le imprese oltre i 20 dipendenti sino al 10% dell’organico.
Quali sono i tipi di tirocinio?
I vari tipi di tirocinio. Esistono due tipi di tirocinio: curriculare, riservato a studenti in quanto parte del programma di studio al quali gli studenti sono iscritti; extracurriculare, rivolto a chi non è (o ha cessato di essere) studente e fondato proprio sul presupposto che non vi siano studi da completare.
Qual è il contratto di tirocinio?
Il contratto di tirocinio rappresenta la formula con cui si realizzano gli stage e per questo è noto anche come contratto di stage. Questo contratto prevede infatti che il tirocinante sia educato a svolgere un’attività lavorativa. Il contratto di tirocinio rappresenta la formula con cui si
Qual è la retribuzione del tirocinio?
La retribuzione del tirocinio. Poiché è destinato alla formazione, il tirocinio non prevede una retribuzione. Il tirocinante ha comunque diritto a un’indennità, per un minimo di almeno 300 euro lordi al mese. Tale indennità viene corrisposta se il tirocinante è presente per almeno il 70% del periodo di riferimento.