Sommario
Come nasce un programma televisivo?
Produzione. Un programma televisivo può essere una ripresa della realtà, una creazione artificiale (i cartoni animati), o anche una combinazione delle due. Un programma televisivo può essere prodotto dall’editore dell’emittente televisiva oppure da aziende esterne.
Come entrare in un programma televisivo?
Gli interessati a lavorare in Rai e ai provini televisivi possono candidarsi visitando questa pagina dedicata ai casting dell’azienda, sulla quale vengono pubblicate le selezioni aperte, e effettuando l’iscrizione attraverso l’apposito form in risposta a quelle di interesse.
Come si chiama chi scrive un programma tv?
L’autore televisivo è un appassionato del piccolo schermo che fa la tv dietro le quinte. È in sostanza la “mente” che si cela dietro un programma o uno show, quello che scrive soggetti e copioni e che traccia le linee guida di ciò che vediamo accendendo il piccolo schermo.
Come è fatto uno studio televisivo?
Uno studio televisivo è una struttura attrezzata, in cui avviene la produzione televisiva, cioè la realizzazione di trasmissioni registrate o in diretta. Uno studio televisivo è simile a un set cinematografico, ma molto più complesso, per via delle strutture di produzione e controllo.
Come si presenta un format?
COME SCRIVERE O ANALIZZARE UN FORMAT
- CONCEPT. Il concept sta al programma come il soggetto al film.
- TITOLO. Oltre ad essere accattivante, breve e di facile memorizzazione, il titolo deve riflettere le caratteristiche del programma ed il suo tono.
- TARGET.
- DURATA.
- SERIALITA’
- MECCANISMO.
- INTERATTIVITÀ E TRANSMEDIALITÀ
- STRUTTURA.
Come partecipare come pubblico Rai?
Se siete interessati al mondo della televisione e in particolar modo ai programmi tv della Rai, vi consigliamo di controllare spesso il sito internet www.casting.rai.it; attraverso la pagina ufficiale della Rai, è possibile inviare la propria candidatura per partecipare ai diversi programmi.