Sommario
Cosa indica la capacità produttiva?
È la quantità massima di prodotto che può essere ottenuta da un’entità economica (sia essa un’impresa o un sistema economico) dati i fattori di produzione (v.)
Cosa indica la capacità produttiva massima?
La capacità produttiva massima teorica indica la quantità massima di output ottenibile dall’uso delle risorse impiegate nel processo produttivo, in presenza di condizioni di lavoro ideali.
Cosa è il vincolo di capacità di impianto?
In ogni sistema-Impresa, in ogni impianto, in ogni linea di produzione esiste una risorsa la cui capacità è inferiore alle altre. Sapere gestire queste risorse chiave, i vincoli, significa agire sulla capacità dell’intero sistema di generare valore.
Come calcolare i costi di produzione?
La formula è molto semplice: (Inventario iniziale + Acquisti – Inventario Finale = Costo di produzione).
Come considerare il concetto di capacità produttiva?
considerare il concetto di capacità produttiva nella sua accezione economica piuttosto che in quella tecnica La capacità produttiva dell’intero sistema economico o di una singola unità produttiva, infine, può essere valutata rispetto a tutte le risorse coinvolte nel processo produttivo oppure rispetto al solo fattore capitale.
Qual è la valutazione della capacità produttiva?
della capacità produttiva o grado di utilizzo degli impianti, si può definire come rapporto fra la produzione effettiva e quella potenziale o massima del sistema. La valutazione della capacità produttiva, e quindi del livello di utilizzo di quest’ultima, rappresenta un argomento di ricerca di
Qual è la capacità produttiva nell’economia della produzione?
Per capacità produttiva nell’economia della produzione si intende generalmente il livello di output che permette all’unità produttiva (impresa, stabilimento, ecc.) di utilizzare i fattori nel modo tecnicamente ed economicamente più efficiente, corrispondente quindi a quel volume di produzione per unità di tempo cui è associato il costo
Come si definisce la capacità massima?
In tal senso si dice che, in questo caso, la capacità massima coincide con la capacità ottima. Una generalizzazione del concetto appena enunciato consiste nel definire la capacità produttiva come quel livello di produzione che consente di mantenere la differenza fra costo marginale e costo medio .