Sommario
Dove posizionare albero noce?
Il terreno ideale. Anche se il noce è una specie adattabile e rustica, e la troviamo ovunque, per produrre ed essere in salute ha preferenze sui terreni: quelli ideali sono profondi, con falda almeno sotto 1-1,5 m di profondità, di medio impasto, con poco calcare e PH leggermente alcalino.
Dove piantare la palma da cocco?
La palma da cocco in casa va tenuta in posizioni luminose e ben arieggiate, dove le temperature non scendono mai sotto i 18-20 °C. Durante l’estate è possibile trasferire la pianta all’aperto, al riparo dai raggi diretti del sole che rischierebbero di bruciare il fogliame e comprometterne la bellezza.
Quando piantare il cocco?
Intanto, dobbiamo dire che la riproduzione della palma da cocco viene effettuata mediante seme, a seconda del luogo di coltivazione, durante il periodo primaverile nei mesi che vanno da fine marzo a metà giugno. Le temperature ottimali saranno comprese tra 27°C e 30°C.
Come sono le radici della noce?
L’albero di noce ha un apparato radicale molto espanso, con radici fittonanti. Attraverso questo apparato assorbe una gran quantità di sali minerali e altri elementi dal terreno. Va da sé che anche per questo motivo la sua crescita è solitaria.
Come trapiantare la palma di cocco?
Il rinvaso della palma da cocco decorativa si effettua in primavera. Si sceglie un vaso di dimensioni superiori al precedente tenendo presente le dimensioni della noce della pianta. Il terriccio va ricambiato tutto o in parte. Il sottovaso va cosparso con argilla espansa per evitare il marciume delle radici.
Come trapiantare la pianta di cocco?
Queste palme non necessitano di contenitori troppo grandi: basta un vaso di medie dimensioni e non occorre provvedere al rinvaso, è sufficiente cambiare annualmente il terriccio superficiale. Le irrigazioni devono garantire al terriccio la giusta umidità ma non deve essere mai fradicio.