Sommario
Quali sono gli effetti benefici della salvia?
La salvia è nota per molte proprietà: carminative, antispasmodiche, antisettiche, astringenti e antisudorifere, che riducono cioè la sudorazione eccessiva. Recentemente, l’attenzione è stata posta sul legame tra specifici composti bioattivi presenti nella salvia e particolari effetti sulla salute.
A cosa serve acqua e salvia?
Noi oggi sappiamo che è utile come: digestivo: favorisce la secrezione della bile quindi stimola la digestione e allieva i dolori delle coliche addominali o il senso di pesantezza dopo un pasto troppo abbondante. antisettico e astringente: provatela in caso di afte, gengiviti, infezioni del cavo orale e faringiti.
Quante foglie di salvia posso mangiare?
Le proprietà nutritive della salvia Quindi i valori nutrizionali devono essere calcolati su grammature davvero minime: e infatti per la salvia, come porzione tipo, si considerano circa 6 grammi di foglie fresche o due grammi di foglie essiccate.
Come si mangiano le foglie di salvia?
Le foglie di salvia possono essere anche fritte, dopo averle impanate. Si tratta di un antipasto invitante e gustoso, da consumare con moderazione. Infine la salvia può essere utilizzata anche per la preparazione di alcuni dolci, soprattutto quelli a base di agrumi, come il gelato limone e salvia.
Quando bere tisana alla salvia?
Ricetta: dopo i pasti bere una tisana di salvia e camomilla, dosate in parti uguali. Far bollire l’acqua, versare sulle erbe e lasciare in infusione cinque minuti prima di bere. Utilizzo: Utilizzare dopo i pasti principali. Proprietà: digestive, toniche, spasmolitiche.
Quali sono gli effetti collaterali della melissa?
Effetti collaterali della Melissa officinalis La Melissa officinalis può dare lieve sonnolenza. In casi molto rari può provocare reazioni allergiche cutanee (orticaria, prurito).
Quando prendere la melissa?
E’ consigliabile non superare le due o tre tazze al giorno da consumare al bisogno, in caso di crampi, mal di testa, colite, oppure dopo i pasti per digerire, o la sera per sfruttare il suo effetto rilassante e leggermente sedativo.
Come utilizzare le foglie di salvia fresche?
Le sue foglie fresche aiutano a rafforzare le gengive e a rinfrescare l’alito, mentre un infuso può essere utile in vari modi, come guarire le escoriazioni esterne o per scurire i capelli. La tisana di salvia offre sollievo dal mal di gola, riduce l’eccessiva sudorazione e allevia il dolore alle gengive.
Come togliere i bruchi dalla salvia?
Tritare grossolanamente i grani di pepe e gli spicchi di aglio, unire tutto all’acqua e lasciare macerare almeno 12 ore in un contenitore. Filtrare il tutto con un colino e mettere in uno spruzzino. A questo punto potrete spruzzarlo sulla pianta infestata ed eliminare così i bruchi verdi.
Quanto deve bollire la salvia?
Come preparare la tisana alla salvia Attendi da 3 a 5 minuti perché le foglie si macerino perfettamente e, se preferisci un sapore più intenso, aumenta il tempo di infusione fino a 7/8 minuti.