Sommario
A cosa serve il teorema del campionamento?
Definisce la minima frequenza, detta frequenza di Nyquist (o anche cadenza di Nyquist), necessaria per campionare un segnale analogico senza perdere informazioni, e per poter quindi ricostruire il segnale analogico tempo continuo originario.
Qual è la regola fondamentale per poter ricostruire correttamente un segnale?
Questa regola regola è stabilita dal teorema di Shannon chiamato anche teorema del campionamento. La frequenza con la quale si deve campionare un qualsiasi segnale deve essere maggiore di due volte la frequenza massima dello stesso segnale: l’intervallo di campionamento vale .
Che cosa dice il teorema di Shannon?
Il teorema del campionamento di Shannon afferma che la frequenza di campionamento fc=1/Tc deve essere almeno il doppio della frequenza massima fmax presente nel segnale d’ingresso, cioè la frequenza più elevata fra le sue componenti armoniche.
Cosa dice il teorema di Nyquist?
Il teorema del campionamento (o teorema di Nyquist-Shannon) afferma che, per campionare correttamente (senza perdita di informazioni) un segnale a banda limitata, è sufficiente campionarlo con una frequenza di campionamento pari almeno al doppio della massima frequenza del segnale (tale frequenza viene anche detta …
Qual è il teorema del campionamento dei segnali?
Il teorema di Nyquist-Shannon (o teorema del campionamento dei segnali) stabilisce che, dato un segnale analogico () la cui banda di frequenze sia limitata dalla frequenza , e dato ∈, il segnale () può essere univocamente ricostruito a partire dai suoi campioni () presi a frequenza = se > mediante la seguente formula:
Qual è il teorema del campionamento di Shannon?
Il teorema del campionamento di Shannon afferma che la frequenza di campionamento fc=1/Tc deve essere almeno il doppio della frequenza massima fmax presente nel segnale d’ingresso, cioè la frequenza più elevata fra le sue componenti armoniche. Fc>= 2fmax. Il rispetto di questa relazione permetterà di ricostruire fedelmente il segnale originario.
Qual è il teorema del campionamento di Nyquist?
In elettronica e telecomunicazioni, il teorema del campionamento di Nyquist-Shannon o semplicemente teorema del campionamento, il cui nome si deve a Harry Nyquist e Claude Shannon, è un risultato di notevole rilevanza nell’ambito della teoria dei segnali.