Quali funzioni narrative possono assumere i personaggi principali?
1) I personaggi principali svolgono ruoli di primo piano nella vicenda. Sono personaggi principali il protagonista e l’antagonista e i loro comprimari. Un protagonista, infatti, può essere affiancato da un personaggio che ha un ruolo pari al suo e così pure l’antagonista.
Cosa si intende per pensiero narrativo?
Il pensiero narrativo è quel tipo di pensiero che si occupa del particolare, delle intenzioni e delle azioni dell’uomo, delle vicissitudini e dei risultati. Il suo intento è quello di situare l’esperienza nel tempo e nello spazio e di dare significato a ciò che accade a noi e agli altri.
Qual è l’importanza della narrazione?
narrazione è dunque una delle esperienze più frequenti della nostra esistenza e ha un ruolo rilevante nell’espressione dell’immaginazione e dei vissuti emotivi, e nella sistematizzazione delle proprie conoscenze e credenze. Bruner riconosce alla narrazione un ruolo e un’importanza fondamentali, sia a livello individuale che culturale.
Quali sono le funzioni della narrazione?
La narrazione è una pratica sociale ed educativa che da sempre risponde a molteplici e complesse funzioni: dal “fare memoria” alla condivisione di esperienze collettive, dall’apprendimento al puro intrattenimento. Per fortuna oggi però la ricerca scientifica mostra di avere “riscoperto” il senso della pratica umana del narrare.
Come si configura la narrazione?
La narrazione si configura, insieme, come un uno strumento formativo/educativo ma anche come uno strumento di ricerca educativa nell’ambito di impianti euristici di tipo qualitativo.
Qual è il ruolo della narrazione nell’apprendimento?
LA NARRAZIONE HA IL POTENZIALE PER ESSERE UNO STRUMENTO PEDAGOGICO? Il genere narrativo si caratterizza per il fatto di coinvolgere fortemente la dimensione affettiva e motivazionale del lettore o dell’ascoltatore di tutte le età (lifelong learning) favorendo lo sviluppo delle facoltà cognitive, affettive, sociali ed etico-valoriali.