Come capire se ho fibrillazione atriale?
Sintomi
- Sensazioni di “batticuore”, spesso definite palpitazioni, che possono includere battiti cardiaci irregolari, martellanti o molto intensi.
- Sensazione di battito accelerato.
- Fastidio o dolore al torace.
- Perdita di coscienza, stordimento o vertigini.
- Affaticamento, affanno o debolezza.
Come si misura aritmia?
È importante controllare le palpitazioni cardiache attraverso la palpazione del polso o effettuando una misurazione della Pressione Arteriosa con un misuratore di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale idoneo e clinicamente validato.
Cosa è il ritmo atriale ectopico?
Ritmo atriale ectopico:una sequenza regolare di depolarizzazioni atriali di origine non sinusale con frequenza compresa fra 60 e 100 al minuto. L’asse della P sul piano frontale è anomalo stante l’origine non sinusale del singolo focus atriale.
Quali sono le cause della tachicardia atriale?
La tachicardia atriale è la forma meno comune (5%) di tachicardia sopraventricolare e generalmente si verifica in pazienti con cardiopatia strutturale. Altre cause comprendono l’irritazione atriale (p. es., pericardite), i farmaci (p. es., digossina), l’alcol e l’inalazione di gas tossici.
Qual è il ritmo cardiaco di una persona con tachicardia sinusale?
L’elettrocardiogramma di una persona con tachicardia sinusale presenta le seguenti caratteristiche: Onde P con frequenza superiore ai 100 battiti per minuto. Si ricorda che il normale ritmo cardiaco è compreso tra i 60 e i 100 battiti per minuto.
Cosa è l’aritmia cardiaca nei bambini?
L’aritmia cardiaca nei bambini. Molto spesso soggetti giovani e bambini presentano un’aritmia sinusale fisiologica. Questa condizione è caratterizzata dall’aumento della frequenza cardiaca durante l’inspirazione e da un abbassamento durante l’espirazione.