Sommario
- 1 Quali sono gli antidepressivi?
- 2 Quali erano i primi farmaci ad azione antidepressiva?
- 3 Quali sono gli antidepressivi triciclici?
- 4 Quali sono i limiti della frequenza cardiaca?
- 5 Quando la frequenza cardiaca è troppo lenta viene definita bradicardia?
- 6 Quali sono i farmaci utilizzati nel trattamento della depressione?
- 7 Quali sono gli antidepressivi di vecchia generazione?
- 8 Quali sono i sintomi dei pazienti depressi?
- 9 Come agiscono gli antidepressivi e gli alcol?
- 10 Quali sono gli effetti collaterali degli antidepressivi triciclici?
- 11 Come si presenta la sindrome da astinenza da antidepressivi?
- 12 Quali sono i migliori antidepressivi e antipsicotici?
- 13 Qual è l’azione antidepressiva dell’iproniazide?
- 14 Qual è il meccanismo d’azione della dopamina?
- 15 Quali sono gli antidepressivi serotoninergici?
- 16 Qual è il meccanismo d’azione degli SSRI?
- 17 Quali sono i farmaci antidepressivi per i disturbi di panico?
- 18 Quali sono gli antistaminici di prima generazione?
- 19 Quali sono i sintomi dell’ADHD nei bambini?
- 20 Cosa è una depressione unipolare?
- 21 Quali sono le migliori pillole anticoncezionali?
- 22 Cosa contiene la pillola anticoncezionale combinata?
Quali sono gli antidepressivi?
Gli antidepressivi sono psicofarmaci utilizzati per la cura della depressione, stati d’ansia o stress estremo. Queste situazioni sono dettate da una condizione di disagio mentale insopportabile per il soggetto che deve ricorre, sotto prescrizione medica, all’assunzione di antidepressivi per evitare un totale crollo psichico.
Quali erano i primi farmaci ad azione antidepressiva?
I primi farmaci ad azione antidepressiva furono scoperti alla fine degli anni ’50. Tali farmaci erano gli antidepressivi triciclici (TCA) e gli inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO). Com’è accaduto per molte delle scoperte più importanti fatte dall’uomo, anche la sintesi degli antidepressivi non derivò dalla progettazione, bensì dal caso.
Quali sono gli antidepressivi nella cura del dolore cronico?
Uso degli antidepressivi nella cura del dolore cronico. Alcune evidenze suggeriscono che farmaci appartenenti alla classe degli antidepressivi triciclici (TCA, dall’inglese TriCyclic Antidepressant) siano efficaci nel trattamento del dolore nervoso permanente, noto anche come dolore neuropatico.
Quali sono gli antidepressivi triciclici?
Antidepressivi triciclici (TCA) Come sopra affermato, questi farmaci furono i primi veri e propri antidepressivi ad essere scoperti. I TCA inibiscono il reuptake sia della serotonina che della noradrenalina, legandosi ai recettori deputati al loro reuptake all’interno della terminazione nervosa presinaptica, il SERT e il NET.
Quali sono i limiti della frequenza cardiaca?
La frequenza cardiaca presenta molti vantaggi in veste di parametro clinico; in particolare, è economica e rapida da misurare, ed è facilmente comprensibile. Sebbene i limiti accettati della frequenza cardiaca siano compresi tra 60 e 100 battiti al minuto, una migliore definizione di normalità comprende un range tra 50 e 90 battiti al minuto.
Qual è la frequenza cardiaca a riposo?
In particolare, è stato dimostrato che una frequenza cardiaca a riposo superiore a 65 battiti al minuto ha un forte effetto indipendente sulla mortalità prematura; un aumento di 10 battiti al minuto della frequenza cardiaca a riposo ha dimostrato di essere associato a un aumento del 10-20% del rischio di morte.
Quando la frequenza cardiaca è troppo lenta viene definita bradicardia?
Quando la frequenza cardiaca è troppo rapida, quindi superiore a 100 bpm a riposo, si parla di tachicardia. All’opposto, se troppo lenta, ovvero inferiore a 60 bpm a riposo, viene definita bradicardia. Durante il sonno, un battito cardiaco lento con frequenze di 40-50 bpm viene comune considerato normale.
Gli antidepressivi sono una classe di farmaci molto studiata e ampiamente utilizzata per trattare i disturbi dell’umore, come la depressione e il disturbo bipolare. In realtà, oggigiorno, questi farmaci trovano impiego anche nel trattamento del dolore neuropatico, dei disturbi ossessivo-compulsivi e nella terapia per la disassuefazione dal fumo.
Quali sono i farmaci utilizzati nel trattamento della depressione?
I farmaci impiegati nel trattamento della depressione sono inibitori non selettivi delle MAO – come fenelzina e tranilcipromina – e inibitori selettivi delle MAO-A, come la moclobemide. Gli inibitori selettivi delle MAO-B vengono, invece, utilizzati soprattutto nella terapia del morbo di Parkinson .
Quanto tempo deve aspettare l’antidepressivo?
«Il miglioramento per effetto dell’antidepressivo si deve aspettare dopo un periodo di 2-3 settimane, anche se a volte la depressione allenta un po’ la presa in anticipo con la sparizione di alcuni sintomi.
Quali sono gli antidepressivi di vecchia generazione?
Antidepressivi e Perdita di memoria. Gli antidepressivi di vecchia generazione — i triciclici — sono correlati alla perdita della memoria. Alcuni dei farmaci appartenenti a questa categoria sono: desipramina (Norpramin), imipramina (Tofranil), clomipramina (Anafranil), e doxepina (Sinequan).
Quali sono i sintomi dei pazienti depressi?
I pazienti depressi soffrono di inappetenza o iperfagia. Scarso appetito e perdita di peso possono alternarsi con consumo eccessivo di cibo e aumento di peso. Gli antidepressivi agendo sulla serotonina, riducono la sensazione precoce di fame e quindi la quantità totale di alimenti ingeriti.
Quali sono gli effetti collaterali dei farmaci contro la depressione?
Effetti collaterali dei farmaci contro la depressione. Tutti i farmaci antidepressivi hanno effetti collaterali. Generalmente tali effetti si manifestano solo all’inizio della terapia per poi scomparire del tutto. L’assunzione di farmaci antidepressivi può avere tali effetti indesiderati: Mal di testa. Vertigini. Appannamento della vista
Come agiscono gli antidepressivi e gli alcol?
Antidepressivi e alcol In generale, il consumo di alcol è controindicato in combinazione con qualsiasi trattamento farmacologico; e a maggior ragione nel caso degli antidepressivi. Como abbiamo visto, alcuni antidepressivi agiscono usando lo stesso sentiero – meccanismo – che percorre l’alcol.
Gli antidepressivi, soprattutto i derivati triciclici a struttura aminica terziaria, meno facilmente quelli delle altre classi, possono provocare disturbi dell’attenzione, della concentrazione e della memoria fino a determinare stati confusionali (“delirium”) con disorientamento temporo-spaziale, agitazione psicomotoria, allucinazioni, deliri
Quali sono gli effetti collaterali degli antidepressivi triciclici?
-altri effetti collaterali. Sia pur raramente, gli antidepressivi triciclici possono indurre effetti collaterali ematologici (diminuzione del numero dei globuli bianchi e delle piastrine, aumento degli eosinofili e dei linfociti ipo o iperglicemia, iponatriemia, ecc), dermatologici (ipersudorazione, rash, porpora, petecchie, prurito, orticaria
Quali sono gli effetti degli antistaminici?
Come tutti i medicinali, anche gli antistaminici possono causare effetti indesiderati (effetti collaterali). Quelli determinati dalla tipologia di prima generazione (meno recenti) possono includere: sonnolenza e minor rapidità di coordinazione dei movimenti, di reazione e nel prendere decisioni.
Come si presenta la sindrome da astinenza da antidepressivi?
La sindrome da astinenza da antidepressivi si presenta a seguito di un’improvvisa interruzione di un trattamento per la depressione.
Quali sono i migliori antidepressivi e antipsicotici?
Celexa, Cipram, Cipramil, Citopam, Cymbalta, Deprax, Deroxat, Dobupal, Endronax, Effexor, Eufor, Faverin, Fluitine, Fluocim, Gladem, Lexapro, Lustral, Luvox, Paxil, Prisdal, Prozac, Psiquial, Sarafem, Sercerin, Seropram, Seroxat, Strattera, Symbyax (mix di antidepressivi e antipsicotici) Tolrest, Veritina, Vestra, Zoloft.
Quali sono le piastrine basse?
In condizioni fisiologiche circolano dalle 150.000 alle 300.000 piastrine per ogni milionesimo di litro di sangue periferico. Per cui quando la loro conta scende a valori inferiori alle 150.000 per milionesimo di litro si parla di piastrine basse. Questa condizione in campo medico è anche nota come piastrinopenia o anche trombocitopenia.
Qual è l’azione antidepressiva dell’iproniazide?
La scoperta dell’azione antidepressiva dell’iproniazide, però, diede impulso alla ricerca di nuovi inibitori delle monoamino ossidasi. Tale impulso portò alla sintesi di derivati idrazinici e di derivati non idrazinici con una tossicità inferiore rispetto a quella indotta dall’iproniazide.
Qual è il meccanismo d’azione della dopamina?
Meccanismo d’azione. Come accennato, gli agonisti della dopamina esplicano la loro azione legandosi e attivando i recettori di questo particolare neurotrasmettitore. Quando la dopamina si lega ai propri recettori, induce una modifica nella conformazione di questi ultimi.
Quali sono gli antidepressivi policiclici?
Associati a questa categoria di farmaci vi sono gli antidepressivi policiclici o eterociclici che anzi che essere costituiti da molecole con tre cicli benzenici ne presentano quattro o più ma hanno comunque caratteristiche simili agli antidepressivi triciclici. I principi attivi più usati di tale gruppo sono la Maprotilina e la Clomipramina.
Inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) e inibitori del reuptake della serotonina-noradrenalina ( SNRI) entrambi sono una classe di antidepressivi. Questi farmaci sono molto comunemente usati per trattare la depressione e i disturbi d’ansia.
Quali sono gli antidepressivi serotoninergici?
Gli antidepressivi serotoninergici (es. prozac, elopram, seroxat, sereupin, eutimil, entact, ecc.) presentano un indice terapeutico (rapporto tra dose letale e dose efficace) assai superiore ai triciclici (ADT) e una notevole riduzione, rispetto agli stessi, degli effetti collaterali anticolinergici.
Qual è il meccanismo d’azione degli SSRI?
Meccanismo d’azione. Gli SSRI inibiscono il trasportatore responsabile della ricaptazione di serotonina (il SERT) e presentano affinità minima o assente per il trasportare deputato al reuptake di noradrenalina. Grazie alla loro elevata affinità per il SERT, gli SSRI inibiscono il legame della serotonina al suo trasportatore.
https://www.youtube.com/watch?v=fbxVN-idlzg&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Quali sono le molecole antidepressive?
Citalopram (Seropram, Elopram), Escitalopram (Cipralex, Entact), Paroxetina (Daparox, Eutimil, Seroxat), Fluoxetina (Prozac, Fluoxerene), Sertralina (Zoloft, Tatig), Fluvoxamina (Fevarin, Dumirox, Maveral) Le molecole antidepressive appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sono:
Quali sono i farmaci antidepressivi per i disturbi di panico?
Farmaco antidepressivo che trova indicazione nei Disturbi di Panico e nelle Distimie. Generalmente ben tollerato, può determinare la comparsa di nausea e di tremori a fini scosse agli arti superiori. Il range terapeutico e’ compreso tra 20 e 30 mg. Sertralina (Zoloft, Tatig, Tralisen).
Quali sono gli antistaminici di prima generazione?
Gli antistaminici di prima generazione devono essere assunti prima di andare a dormire. I consigli variano anche in base al tipo di antistaminico che si sta assumendo ed è, quindi, opportuno rivolgersi al proprio medico, oppure al proprio farmacista, per qualsiasi dubbio.
Gli antidepressivi sono una classe di farmaci, appartenenti alla categoria degli psicofarmaci, utilizzati nel trattamento di diverse patologie psichiatriche come i disturbi depressivi (depressione maggiore, distimia), i disturbi d’ansia e dell’umore ma anche condizioni non prettamente psichiatriche.
Quanto dura l’esordio degli antidepressivi più comunemente prescritti?
L’esordio dell’effetto degli antidepressivi più comunemente prescritti è ritardato (2–6 settimane) e il trattamento dura in genere mesi o anni (anche dopo la risoluzione dei sintomi nell’ottica di una terapia di mantenimento e di prevenzione delle ricadute).
Quali sono i sintomi dell’ADHD nei bambini?
La diagnosi di ADHD nei bambini dipende da una serie di criteri diagnostici. Per la diagnosi di ADHD, il bambino deve avere 6 o più sintomi di inattenzione, o 6 o più sintomi di iperattività e impulsività (DSM-V). Maggiori informazioni sui sintomi dell’ADHD. Per la diagnosi ADHD, il bambino deve anche avere:
Gli antidepressivi triciclici TCA (dall’inglese: tricyclic antidepressant) sono la classe più vecchia di farmaci antidepressivi dopo gli IMAO che, storicamente, furono i primi in assoluto. I triciclici bloccano la ricaptazione di alcuni neurotrasmettitori come la noradrenalina e la serotonina.
Cosa è una depressione unipolare?
Depressione unipolare o depressione maggiore (MDD) Questa forma di depressione è la più grave fra i vari tipi di patologie depressive. Si manifesta con sintomi che impediscono di svolgere le normali attività – come lavorare, studiare, mangiare, dormire – e che impediscono di svolgere le attività di piacere.
Quando si manifestano i disturbi depressivi?
I disturbi depressivi possono manifestarsi a qualunque età, ma si sviluppano tipicamente durante la media adolescenza, nei ventenni o nei trentenni ( Disturbi depressivi nei bambini e negli adolescenti). Nei contesti di assistenza di base, fino al 30% dei pazienti riferisce sintomi depressivi, ma < 10% presenta una depressione maggiore.
Quali sono le migliori pillole anticoncezionali?
3 Pillole Anticoncezionali: Nomi. 4 Belara. 5 Yasmin. 6 Yasminelle. 7 Yaz. 8 Naomi. 9 Minesse. 10 Zoely. 11 Pillole Anticoncezionali: Controindicazioni e Effetti Collaterali.
Cosa contiene la pillola anticoncezionale combinata?
Pillola Combinata. La pillola anticoncezionale combinata (ormai sono tutte così) contiene un ormone estrogeno ed un ormone progestinico. L’ormone progestinico è
Quali sono i sintomi principali della pressione bassa?
Ma vediamo i sintomi principali della pressione bassa: giramenti di testa. vertigini. ronzio alle orecchie. svenimenti. stanchezza cronica. debolezza generale. sonnolenza costante. mal di testa.