Sommario
Che cosa è fatta L’unghia?
L’ unghia è la lamina semitrasparente con cui finisce l’estremità delle dita. Di cosa è fatta l’unghia? Si compone quasi esclusivamente da cheratina e, in percentuali minori, anche da grassi, aminoacidi, acqua, vitamine e minerali.
Quali sono le due zone del corpo ungueale?
Nel corpo ungueale si possono distinguere due zone: la lunula e il margine distale. La prima è la zona a forma di mezzaluna di colore biancastro, alla base dell’unghia, mentre il margine distale è la punta dell’unghia che fuoriesce dal polpastrello. L’unghia possiede anche una parte non visibile che si trova alla base ed è denominata
Come si tratta di unghie con macchie verdi?
– unghie con macchie verdi: può trattarsi di muffa, causata da una scarsa igiene o dalla presenza di acqua stagnante sotto l’unghia artificiale. – aumento dello spessore dell’unghia (ovvero onicogrifosi), che spesso colpisce l’unghia dell’alluce. In sostanza l’unghia cresce in volume e generalmente diventa più scura, giallognola.
Quali sono i problemi delle unghie delle mani?
Sono tanti i problemi che coinvolgono le unghie delle mani: le spaccature, in genere quelle dei pollici, la fragilità di tutte le unghie delle mani, le cosiddette “bugie”, cioè le macchie bianche, le infezioni delle parti che circondano l’unghia stessa.
Come si manifestano le unghie?
Se invece le unghie cominciano a presentare discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un’alterazione delle funzionalità metaboliche dell’organismo. Com’è noto, infatti, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui esso viene compromesso, le unghie inviano i primi segnali d’allarme.
Quali sono le macchie bianche sulle unghie?
La presenza di macchie bianche sulle unghie – fenomeno anche conosciuto con il nome di “leuconichia” – è imputabile a fattori di diversa origine e natura, come carenze nutrizionali, patologie della pelle (come, ad esempio, al vitiligine) o altre malattie (cirrosi epatica,anemia, ecc.).
Quali patologie colpiscono le unghie?
I disturbi e le malattie che colpiscono le unghie sono molteplici e possono provocare alterazioni sia della struttura, sia del colore, sia della funzionalità ungueale. In condizioni fisiologiche, le principali alterazioni che si possono manifestare nelle unghie sono solitamente legate ai normali processi d’invecchiamento.
Come avviene la crescita delle unghie?
Come accennato, la crescita delle unghie è dovuta alla proliferazione delle cellule della matrice. Queste cellule sono disposte in maniera inclinata, per far sì che l’unghia cresca soprattutto in lunghezza e non in spessore. In condizioni normali la crescita è compresa tra 0,1 e 1 mm/die.
Quali sono i solchi ungueali?
i solchi ungueali, che stanno ai lati dell’unghia le cuticole , cioè lo strato di pelle che cresce sull’unghia e che noi siamo solite togliere la matrice , cioè il punto in cui nasce l’unghia e che si trova alla base del letto ungueale, al di sotto della cute
Quali sono le unghie delle scimmie?
Le unghie sono costituite principalmente da più strati di cheratina. La parte più esterna e più dura è l’ unguis, composta da fibre perpendicolari alla direzione di crescita. La parte sottostante è meno dura ed ha una struttura lamellare. Le unghie delle scimmie antropomorfe e di molti altri primati sono formate solamente dalla unguis