Sommario
Dove viene la carie?
Origina dalla superficie dei denti, può arrivare in profondità fino alla polpa dentale e si presenta sotto forma di lesione cavitata. La carie si forma in seguito all’azione dei batteri, normalmente presenti all’interno del cavo orale, accumulati nella placca batterica.
Come mai si Cariano i denti?
Generalmente essa si produce a causa dei batteri presenti nella nostra cavità orale che non sono rimossi in tempo. Diversi però sono i fattori di rischio oltre la scarsa igiene orale: Alto consumo di zuccheri. Recessioni gengivali e altri disturbi del cavo orale.
Quali sono i sintomi della carie?
La carie è una patologia che causa il danneggiamento dello strato di smalto che ricopre i denti. A seconda del danno causato viene suddivisa in cinque stadi: Iniziale: nessun danno all’interno del dente, ma una macchia biancastra limitata alla superifice esterna dello smalto che può essere rimossa tramite un trattamento di fluorazione.
Come si possono eliminare le carie?
Per eliminare le carie, il dentista deve rimuovere le parti necrotiche (e quindi compromesse) del dente per poi medicare l’area coinvolta e infine chiudere le cavità. In base alla gravità della lesione, possono essere utilizzati: Trattamenti al fluoro: utili per contrastare carie allo stadio iniziale.
Qual è l’età più favorevole all’insorgenza di carie?
In generale, l’età più favorevole all’insorgenza di carie è compresa tra i 4 e gli 8 anni e tra i 13 ed i 18. Sesso: malgrado le differenze nella frequenza di processi cariogeni tra i due sessi siano pressoché irrisorie, le statistiche rivelano che la femmina è lievemente più predisposta alla formazione di carie dentali.
Quali sono le cause esogene della carie?
Cause Esogene (esterne o locali) Le cause esogene della carie agiscono direttamente sulla superficie più esterna del dente, nel preciso punto in cui ha inizio il processo infettivo. La lista delle cause esogene che possono favorire un processo cariogeno comprende: Placca dentale, il principale agente causale della carie.