Sommario
A cosa serve il beta 2 microglobulina?
Il test della beta 2- microglobulina (B2M) è utilizzato come marcatore tumorale per alcuni tipi di tumore delle cellule del sangue.
Cosa significa quando la beta è molto alta?
Alte concentrazioni di beta-hCG nel sangue possono indicare la presenza di alcune condizioni patologiche, come una malattia trofoblastica gestazionale o alcuni tumori benigni e maligni dell’ovaio, del testicolo e del fegato.
Cosa è Beta 1 e Beta 2?
Le beta globuline sono proteine prodotte dal fegato che vengono rilasciate nel sangue in presenza di un processo infiammatorio oppure in corso di alcune malattie. Sono suddivise a loro volta in due gruppi, beta 1 e beta 2 globuline, il cui valore aumenta o diminuisce in parallelo nella maggior parte dei casi.
Che valore è Beta 1?
Di solito i valori di riferimento che riguardano le analisi del sangue sono soggetti a frequenti cambiamenti, in base all’individuo e al laboratorio che si decide di frequentare. Tuttavia i seguenti valori sono considerati normali per i livelli di beta 1 globuline: Da 0.7 a 1.2 g/dl (in percentuale 7-14%).
Come avviene il dosaggio della beta 2 microglobulina?
Il dosaggio della beta 2 microglobulina viene eseguito per valutare la funzionalità dei reni e come supporto nella diagnosi di un eventuale danno a carico degli stessi organi. A livello dei reni, la beta 2 microglobulina passa attraverso i glomeruli (unità filtranti il sangue) e viene riassorbita dai tubuli prossimali.
Quali sono i rischi delle beta 2 globuline?
Se i valori delle beta 2 globuline sono eccessivamente alti, diversi sono i rischi che si corrono. Tra le cause più frequenti di questo aumento abbiamo soprattutto le seguenti: diabete; artrite reumatoide; analbuminemia; anemia sideropenica; gravidanza; epatite; perdita eccessiva di proteine;
Quali sono le concentrazioni di beta 2 microglobulina nelle urine?
Basse concentrazioni di beta 2 microglobulina nel sangue o nelle urine non sono associate, di solito, a problemi di tipo medico e/o a conseguenze patologiche, pertanto non vengono considerate clinicamente rilevanti.
Che significa Beta 2?
La beta-2 microglobulina (B2M) è una proteina che si trova sulla superficie della maggior parte delle cellule ed è rilasciata nel circolo sanguigno, in modo particolare dai linfociti B e dalle cellule tumorali.
Qual è il test della beta 2- microglobulina?
Il test della beta 2- microglobulina (B2M) è utilizzato come marcatore tumorale per alcuni tipi di tumore delle cellule del sangue. Non è diagnostico per specifiche patologie, ma è associato alla “quantità” di tumore presente (estensione tumorale) è può fornire al clinico informazioni addizionali sulla prognosi del paziente.
Qual è la concentrazione della beta 2 microglobulina sierica?
La determinazione della concentrazione di questo parametro è importante soprattutto nella distinzione di una nefropatia tubulare da quella glomerulare. Il livello della beta 2 microglobulina sierica incrementa, inoltre, in tutte le condizioni di aumentato turnover cellulare, quali infiammazioni, disordini autoimmunitari e malattie infettive.
Come è stato osservato un aumento nella beta 2 microglobulina?
Un aumento nel sangue e nelle urine di beta 2 microglobulina è stato osservato in certi tipi di tumore, incluso mieloma multiplo, leucemia e linfoma.
Quali sono i valori della beta 2 microglobulina nelle urine?
Descrizione analisi Beta 2 microglobulina (Sierica e Urinaria) Tipo di campione Siero e Urina ng/ml; mcg/24h Valore di riferimento uomo I valori normali, nel siero, sono inferiori a 25 ng/ml; nelle urine sono compresi tra 20 e 370 mcg nelle urine delle 24h