Sommario
Chi produce aromatasi?
In menopausa le ovaie non producono più estrogeni; l’enzima aromatasi trasforma gli androgeni, prodotti dalle ghiandole surrenali, in estrogeni. L’aromatasi si trova in vari tessuti, in particolare nelle cellule del tessuto grasso.
Dove si trova l aromatasi?
fegato
e, nonostante la loro produzione da parte delle ovaie sia in menopausa praticamente nulla, una certa quantità rimane tuttavia presente nell’organismo per l’azione dell’aromatasi che si trova concentrata soprattutto nel fegato e nel tessuto adiposo.
Come inibire l aromatasi?
Sono inibitori dell’aromatasi anche lo zinco e il calcio D-glucarato. Succo d’uva, fragole, melograno, e funghi bianchi (Agaricus bisphorus) hanno dimostrato efficacia nell’inibire l’aromatasi.
Cosa è l’aromatasi?
L’aromatasi è un sistema enzimatico deputato alla conversione degli androgeni, ormoni sessuali tipicamente maschili, in estrogeni, che sono invece caratteristici dell’organismo femminile.
Come reagiscono i composti aromatici?
Allo stesso modo, i composti aromatici stanno bene così, non hanno voglia di reagire. Infatti, anche se vedi dei doppi legami, non reagiscono come gli alcheni , ma solo con alcuni tipi di reazioni dove sono “costretti loro malgrado” a reagire: la sostituzione elettrofila aromatica e la sostituzione nucleofila aromatica .
Qual è l’enzima aromatasi?
L’ aromatasi è un enzima chiave nella biosintesi degli estrogeni in quanto catalizza la reazione che a partire dal testosterone opera la sintesi di estradiolo. Deve il suo nome al fatto che trasforma l’anello A degli steroidi in un anello aromatico, attraverso l’ossidazione ed eliminazione di un gruppo metilico.
Quali sono gli inibitori dell’aromatasi?
Sono inibitori dell’aromatasi anche lo zinco e il calcio D-glutarato. Succo d’uva, fragole, melograno, e funghi bianchi (Agaricus bisphorus) hanno dimostrato efficacia nell’inibire l’aromatasi. Bibliografia Fisiologia