Come si chiama la fase di dilatazione del miocardio?
Durante la diastole, le cavità cardiache – cioè gli atri e i ventricoli – si allargano e si riempiono di sangue. Durante la sistole, invece, le stesse cavità si contraggono e si svuotano di sangue.
Che cos’è la dilatazione del cuore?
Introduzione. La cardiomiopatia dilatativa è una patologia del cuore caratterizzata da un ingrossamento del ventricolo sinistro, una delle quattro camere in cui è suddiviso il muscolo cardiaco, che causa un peggioramento nella capacità di pompare il sangue nel resto dell’organismo (insufficienza cardiaca).
Qual è la fase di riempimento rapido ventricolare?
La fase di riempimento rapido ventricolare coincide con la risalita della curva di volume ventricolare e l’apertura della valvola mitrale. La fase di riempimento lento o diastasi si identifica con una piccola variazione nella curva del volume ventricolare, che talora si associa a vibrazioni a bassa frequenza definite galoppo ventricolare o
Qual è la fase di eiezione ventricolare?
Eiezione ventricolare L’inizio della fase di eiezione rapida è individuabile attraverso l’apertura della valvola aortica , l’aumento di pressione in aorta e la diminuzione del volume ventricolare; il picco di pressione si aggira intorno ai 125-130 mmHg.
Quali sono le fasi della contrazione ventricolare?
Le fasi sono: 1) Contrazione isovolumica ventricolare (precarico): la contrazione dei fasci muscolari determina un aumento di pressione intraventricolare tale da comportare la chiusura della valvola mitrale, e successivamente un aumento di pressione intra-atriale. La cavità appare quindi come una camera chiusa essendo chiuse le due valvole
Qual è la pressione che il ventricolo deve superare?
Al termine di questa fase si raggiungono, all’incirca, 80 mmHg di pressione. Questo valore (postcarico) è la pressione che il ventricolo, contraendosi, deve superare, al fine di aprire la valvola aortica ed eiettare il sangue nell’aorta: corrisponde infatti alla pressione nell’aorta in quell’istante.