Sommario
Quali sono gli oppioidi?
Gli oppioidi sono dei farmaci analgesici derivati dall’oppio, strutturalmente simili alla morfina e con una farmacodinamica simile alla morfina. Sono molto utilizzati in ambito clinico per la loro efficacia nel trattamento del dolore, sia a breve che a lungo termine. Le principali indicazioni
Quali sono gli effetti dell’oppio?
Quando si consuma oppio, gli alcaloidi della droga arrivano al cervello occupando i recettori delle endorfine, per cui la sensazione consumando oppio è piacevole e stimolante. Tra gli effetti dell’oppio vanno sottolineati i seguenti, i più diffusi: L’effetto narcotico di questa droga fa avere sensazione di felicità ed euforia
Come si verifica l’intossicazione da oppioidi?
L’intossicazione da oppioidi si verifica quando si prende troppo di un farmaco oppiaceo. Il tuo livello di intossicazione dipende dalla quantità di farmaco che assumi. L’intossicazione da oppioidi è un evento comune negli Stati Uniti. Le conseguenze possono essere mortali.
Quando venne criminalizzato l’uso clinico degli oppioidi?
L’uso non clinico degli oppioidi venne criminalizzato negli Stati Uniti con l’emanazione del Harrison Narcotics Tax Act, nel 1914. Molti altri paesi in tutto il mondo approvarono leggi simili. Da allora, quasi ovunque l’utilizzo degli oppioidi non a scopo medico, è stato disapprovato e represso dalle autorità.
Quali sono gli oppioidi endogeni?
Oppioidi endogeni. Gli oppioidi endogeni sono dei neuropeptidi prodotti per idrolisi enzimatica da precursori inattivi o per splicing alternativo di alcuni geni. È oggi chiaro che esistono alcune famiglie separate di peptidi naturali o endogeni che si legano ai recettori per gli oppioidi. I principali sono: Endorfine
Qual è la stipsi legata al consumo di farmaci oppioidi?
La stipsi legata al consumo di farmaci oppioidi differisce dalla stipsi comune o funzionale. Questa condizione è indicata dalla sigla OIC ( opioid induced constipation) ed è, in linea di massima, un problema temporaneo che tende a scomparire quando si sospende il farmaco responsabile.
Qual è il effetto collaterale di oppioidi?
Il più comune effetto collaterale, ma anche il più innocuo e ben controllabile, è la stipsi: in effetti la costipazione intestinale si manifesta così costantemente in chi assume oppioidi che è diventata buona prassi somministrare insieme al farmaco oppioide anche un lassativo, in dosi che vanno verificate da soggetto a soggetto.
Qual è il migliore oppioide per il dolore oncologico?
Tramadolo: è l’unico oppioide presente in commercio in quasi tutte le forme possibili (gocce, compresse, anche ad azione prolungata, supposte e fiale), anche in associazione con il paracetamolo. È sicuro ed efficace anche per lunghi periodi. Oppioidi forti: sono i più utilizzati per alleviare il dolore oncologico.
Quali sono i sintomi di un’allergia alimentare?
Allergia alimentare. Il sintomo iniziale di un’allergia alimentare è spesso il prurito immediato alle labbra e al cavo orale, che a volte può essere seguito da sintomi gastrointestinali, respiratori e cutanei e, nei casi più gravi, da edema della glottide e shock anafilattico.