Come è disponibile il naltrexone?
Il naltrexone è disponibile in formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione orale e viene impiegato nel programma di disassuefazione da oppioidi e alcool.
Quali sono gli effetti collaterali di Suboxone?
Gli effetti collaterali più comuni, ovvero riscontrati in oltre 1 paziente su 10, sono insonnia, stitichezza, nausea, sudorazione, mal di testa e sindrome da astinenza. Per la lista completa degli effetti collaterali rilevati con Suboxone si rimanda al foglietto illustrativo.
Come si usa il naltrexone nel trattamento della dipendenza da alcool?
L’utilizzo del naltrexone è indicato per il mantenimento della disassuefazione da oppioidi in pazienti già disintossicati. Inoltre, il naltrexone è utilizzato nel trattamento della dipendenza da alcool per abbassare il rischio di recidive e favorire l’astinenza da alcolici.
Qual è l’azione del naltrexone nell’alcolismo?
Il meccanismo d’azione del naltrexone nell’alcolismo non è ancora completamente chiaro, tuttavia si sospetta un ruolo importante dell’interazione con il sistema degli oppioidi endogeni. È stato ipotizzato che l’assunzione di alcool nell’uomo sia potenziata dalla stimolazione del sistema degli oppioidi endogeni indotta dall’alcool.
Qual è il farmaco Nalorex 50 mg 14?
Nalorex 50 mg 14 compresse rivestite con filmè un farmaco a base di naltrexone cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Disassuefanti. E’ commercializzato in Italia da L. Molteni & C. dei F.lli Alitti Società di Esercizio S.p.A..
Qual è l’affinità di ossicodone e naloxone?
Ossicodone e naloxone hanno un’affinità per i recettori oppioidi kappa, mu e delta del cervello, midollo spinale ed organi periferici (per esempio l’intestino). Ossicodone agisce come un agonista del recettore oppioide legandosi ai recettori oppioidi endogeni del SNC.
Quali sono gli effetti collaterali del metadone?
Effetti collaterali del Metadone. Il Metadone può provocare gravi e pericolosi disturbi respiratori, principalmente durante le prime 72 ore di terapia e tutte le volte che se ne aumenta la dose. Tra gli altri eventuali effetti collaterali di questo medicinale troviamo anche: debolezza. dolore alla testa. nausea.
Qual è il principio attivo clonazepam?
Il principio attivo clonazepam – il cui nome commerciale è il marchio Rivotril – è una benzodiazepina utilizzata principalmente come antiepilettico, sia nei bambini e negli adolescenti sia negli adulti. È possibile reperire diverse presentazioni farmacologiche di questo farmaco.
Qual è il meccanismo d’azione degli SSRI?
Meccanismo d’azione. Gli SSRI inibiscono il trasportatore responsabile della ricaptazione di serotonina (il SERT) e presentano affinità minima o assente per il trasportare deputato al reuptake di noradrenalina. Grazie alla loro elevata affinità per il SERT, gli SSRI inibiscono il legame della serotonina al suo trasportatore.