Sommario
- 1 Quali sono le cause del lupus?
- 2 Quali sono le ipotesi di fibromialgia?
- 3 Qual è la diagnosi di sindrome fibromialgica?
- 4 Quali sono le percentuali d’invalidità per il lupus?
- 5 Cosa è il lupus eritematoso subacuto?
- 6 Quali sono gli esami di laboratorio utili alla diagnosi di lupus?
- 7 Quali sono le indagini che conducono al riconoscimento del lupus?
- 8 Quali sono i sintomi del lupus non sistemico?
- 9 Come è possibile la diagnosi del lupus?
- 10 Come si manifesta il lupus eritematoso?
- 11 Quali sono le terapie per le donne affette da lupus?
- 12 Quali sono gli anticorpi monoclonali contro il lupus?
Quali sono le cause del lupus?
Cause. Le cause precise del lupus o, meglio, dell’anomalia immunitaria che conduce al lupus sono sconosciute. Sulla base di diversi studi scientifici, tuttavia, la comunità medica è propensa a pensare che questa condizione autoimmune di tipo sistemico abbia un’origine multifattoriale, cioè sia il risultato di più fattori concomitanti.
Quali sono le ipotesi di fibromialgia?
Diverse ipotesi fisiopatologiche sono state sviluppate per cercare di interpretare l’insorgenza del sintomo doloroso o della malattia. Una teoria chiamata “sensibilizzazione centrale” evidenzia che i pazienti con fibromialgia presentano un’ipersensibilità ai segnali di dolore:
Quali sono i principali obiettivi del trattamento della fibromialgia?
Esercizio e terapie fisiche. Due tra i principali obiettivi del trattamento della fibromialgia sono le tecniche di stiramento muscolare e di allenamento dei muscoli dolenti e l’incremento graduale del fitness cardiovascolare (aerobico).
Qual è la diagnosi di sindrome fibromialgica?
La diagnosi di sindrome fibromialgica è basata sulla presenza di dolore diffuso in combinazione con la presenza di tender points evocabili alla digitopressione. Non vi è alcun esame di laboratorio o radiologico che possa diagnosticare la fibromialgia.
Quali sono le percentuali d’invalidità per il lupus?
Vediamo ora quali sono le percentuali d’invalidità riconosciute per il lupus: lupus eritematoso sistemico in assenza di segni di compromissione d’organo: 20%; lupus eritematoso sistemico con manifestazioni d’organo: dal 21 al 100%.
Cosa è lupus eritematoso discoide?
Il lupus eritematoso discoide, talora detto lupus eritematoso cutaneo cronico, è caratterizzato da una serie di alterazioni cutanee che possono verificarsi come parte del lupus, con o senza coinvolgimento sistemico. Le lesioni cutanee iniziano come placche eritematose e progrediscono fino a diventare cicatrici atrofiche.
Il lupus eritematoso discoide (LED), detto talvolta lupus eritematoso cutaneo cronico, è una forma di lupus che colpisce solo la cute. In questa condizione si verificano eruzioni tondeggianti, rosse e in rilievo, che a volte progrediscono fino a perdita di cute con cicatrizzazione e perdita di capelli nelle aree colpite.
Cosa è il lupus eritematoso subacuto?
Il lupus eritematoso cutaneo subacuto (LECS) è una forma di lupus che colpisce essenzialmente la cute, causando varie eruzioni diffuse e ricorrenti che possono peggiorare con l’esposizione alla luce del sole. Le parti più colpite sono le braccia, il viso e il torace.
Quali sono gli esami di laboratorio utili alla diagnosi di lupus?
Gli esami di laboratorio utili alla diagnosi di lupus prendono in considerazione il sangue o le urine del sospetto paziente e includono: Emocromo; VES (o Velocità di Eritro-Sedimentazione);
Quali sono le diagnosi di lupus eritematoso sistemico?
Diagnosi di Lupus Eritematoso Sistemico. Esami di Laboratorio su Sangue e Urine. Esami Strumentali. Biopsia. Criteri Diagnostici: a cosa servono? Il lupus eritematoso sistemico, o semplicemente lupus o LES, è una malattia autoimmune cronica in grado di colpire, attraverso meccanismi infiammatori, diversi tessuti e organi del corpo umano.
Quali sono le indagini che conducono al riconoscimento del lupus?
In genere, l’iter di indagini diagnostiche che conduce al riconoscimento del lupus include: 1 Esame obiettivo; 2 Anamnesi; 3 Test di laboratorio.
Quali sono i sintomi del lupus non sistemico?
Sintomi Cutanei del Lupus Non Sistemico (o Lupus Discoide) Il lupus non sistemico, anche noto come lupus discoide, è una particolare forma di lupus che si manifesta esclusivamente con sintomi cutanei e che risparmia gli altri organi e tessuti del corpo umano.
Quali sono i sintomi del lupus eritematoso sistemico?
Nei casi più comuni, il lupus eritematoso sistemico esordisce con sintomi di carattere generale, come per esempio astenia e malessere, seguiti, poco dopo, da disturbi alle articolazioni e da una sintomatologia cutanea (eritemi sparsi, ma non solo).
Come è possibile la diagnosi del lupus?
Lupus, diagnosi. Il lupus non è facile da diagnosticare in quanto i sintomi con cui si manifesta possono essere confusi con altri disturbi. La diagnosi è quindi possibile attraverso una sorta di anamnesi da parte del medico e con analisi del sangue e delle urine.
Come si manifesta il lupus eritematoso?
Il lupus eritematoso si manifesta con importanti eruzioni cutanee Lupus, diagnosi. Il lupus non è facile da diagnosticare in quanto i sintomi con cui si manifesta possono essere confusi con altri disturbi. La diagnosi è quindi possibile attraverso una sorta di anamnesi da parte del medico e con analisi del sangue e delle urine. Lupus, trattamenti
Come controllare la sintomatologia del lupus?
I comportamenti che aiutano a controllare la sintomatologia del lupus sono: Recarsi dal medico curante con regolarità. Sottoporsi a check-up periodici è un’ottima strategia per monitorare al meglio la malattia e l’effetto dei farmaci, e per prevenire possibili complicanze. Conoscere la malattia.
Quali sono le terapie per le donne affette da lupus?
Terapia in Gravidanza per le Donne affette da Lupus Le donne malate di lupus che rimangono incinte devono seguire un programma terapeutico specifico che dura fino al parto; inoltre devono sottoporsi a periodici controlli della funzione cardiaca (ecocardiogramma) e renale.
Quali sono gli anticorpi monoclonali contro il lupus?
Gli anticorpi monoclonali dimostratisi utili contro il lupus sono due: il rituximab e il belimumab; questi due farmaci riducono l’attività dei linfociti B, i quali, nei pazienti con lupus eritematoso sistemico, sono le cellule produttrici degli autoanticorpi responsabili della malattia.