Cosa significa il termine ipertrofia ventricolare sinistra?
Il termine ipertrofia ventricolare sinistra (IVS) descrive l’aumento della massa muscolare a carico del ventricolo sinistro. In molti casi, l’IVS insorge come meccanismo compensatorio a lungo termine, in risposta ad un sovraccarico di pressione (come succede negli ipertesi e in chi pratica sport…
Qual è la causa dell’insufficienza cardiaca sintomatica?
L’insufficienza del cuore e degli altri organi determina la produzione del tumor necrosis factor (TNF)-alfa. Questa citochina aumenta il catabolismo e forse è responsabile della cachessia cardiaca (perdita di massa magra ≥ 10%), che si può associare all’insufficienza cardiaca sintomatica grave e ad altre dannose modificazioni.
Come si distingue l’ipertrofia sinistra?
Dal punto di vista morfologico, si è soliti distinguere l’ipertrofia ventricolare sinistra in concentrica, eccentrica ed asimmetrica. L’ipertrofia concentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di pressione, che porta ad un aumento dello spessore parietale, alla riduzione della capacità di distensione ventricolare e alla
Quali sono i beta-antagonisti per ipertrofia ventricolare sinistra?
Tra i beta-bloccanti più utilizzati, si ricordano l’atenololo, il carvedilolo, il metoprololo e il bisoprololo. Calcio-antagonisti. Agiscono mantenendo stabile il ritmo cardiaco. I calcio-antagonisti più somministrati in caso di ipertrofia ventricolare sinistra sono: l’amlodipina, il diltiazem, la nifedipina e il verapamil.
Cosa è ipertrofia del miocardio del ventricolo sinistro?
Ipertrofia del miocardio del ventricolo sinistro. L’ipertrofia del miocardio del ventricolo sinistro è un aumento della massa del cuore. È causato dalla presenza di
Qual è l’alterazione strutturale del ventricolo sinistro?
L’alterazione strutturale del ventricolo sinistro comporta un’alterazione funzionale del cuore. A lungo andare, l’ipertrofia ventricolare sinistra può causare le seguenti complicazioni: Insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) Aritmie di vario genere. Attacco di cuore.