Sommario
Come capire se si soffre di distimia?
I sintomi della distimia
- Scarso appetito o iperfagia.
- Insonnia o ipersonnia.
- Scarsa energia o astenia.
- Bassa autostima.
- Difficoltà nel prendere decisioni o di concentrazione.
- Sentimenti e vissuti di disperazione.
Cosa fare per migliorare l’umore?
14 consigli per migliorare l’umore quando ci si sente a terra
- 1) Cercate supporto negli amici cari.
- 2) Assaporate un po’ di cioccolato fondente.
- 3) Ascoltate musica o cantate.
- 4) Ridete molto.
- 5) Provate a compiere una buona azione.
- 7) Bevete molta acqua.
- 8) Andate all’aria aperta.
- 9) Fate esercizio fisico.
Quando arriva l’apatia?
L’apatia rappresenta un sintomo di alcune malattie psichiatriche, di diverse malattie neurologiche e dell’abuso di svariate sostanze psicoattive. Inoltre, talvolta, compare in associazione a: traumi alla testa, carenze nutrizionali, febbre gialla, sifilide, ipertiroidismo, porfiria e meningite tubercolare.
Come avviene il trattamento della distimia?
Il trattamento della distimia passa per due fronti: il primo è un approccio di tipo psicoterapeutico che è raccomandato dall’ente sanitario nazionale britannico (NICE, una delle istituzioni più autorevoli) come trattamento di prima linea.
Quando persiste la distimia?
Secondo il manuale di diagnosi DSM-IV del 1994, la distimia è uno stato di depressione cronica che persiste per almeno due anni (1 anno per bambini e adolescenti). Nel corso del tempo, lo stato di depressione può mantenersi abbastanza equilibrato e non sfociare in un disturbo depressivo maggiore.
Come viene curata la distimia?
Trattamento. La distimia viene curata con un’adeguata terapia psicologica (o psicoterapia), affiancata dalla somministrazione di determinati farmaci antidepressivi.
Qual è il disturbo distimico?
Il Disturbo distimico è un disturbo cronico caratterizzato dalla presenza di umore depresso che persiste per la maggior parte del giorno per almeno due anni. Rappresenta una forma meno grave e cronica di depressione, infatti è caratterizzata degli stessi sintomi della depressione clinica ma molto più attenuati e prolungati nel tempo.