Sommario
Cosa sono i cereali in alimentazione?
Con il termine cereale si intende ogni pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Graminacee, che produce semi amidacei, farinosi, commestibili – definiti cariossidi ma comunemente, e in modo improprio, chiamati “semi o chicchi” – utilizzati sia nell’alimentazione umana, sia animale e dalla cui macinazione si …
Quali nutrienti contengono i cereali?
I nutrienti dei cereali I cereali, in special modo quelli integrali, sono ricchi di carboidrati complessi, fibre, proteine, vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico), vitamina E, minerali (ferro, zinco, magnesio e selenio).
Come si chiama l’industria del pane?
Come si chiama l’industria del pane? La produzione del pane viene detta panificazione e si compone di diverse fasi imprescindibili: impasto, lievitazione, formatura, cottura, raffreddamento e confezionamento.
Qual è il significato di cereali?
Cereali, da Cerere, dea romana delle messi e dei campi, è un termine usato per riferirsi ad alcuni prodotti agricoli di interesse alimentare.
Quali sono i cereali più consumati in Italia?
I cereali di più largo consumo (in Italia) sono il frumento (anche il kamut), il mais, l’ orzo, il riso, il farro (anche la spelta) e la segale, mentre avena, sorgo e miglio vengono utilizzati prevalentemente nell’alimentazione del bestiame.
Quali sono i cereali alla base dell’alimentazione?
I cereali sono alla base dell’alimentazione . I cereali più importanti sono il frumento o grano, il riso, il mais; tra quelli di minor importanza troviamo la segale , l’orzo, l’avena, il miglio e il sorgo. Dai cereali di grano tenero si ricavano le farine adatte alla panificazione e ai prodotti da forno.
Cosa contengono i cereali integrali?
I cereali contengono anche certe molecole “lipofile” (affini ai grassi) diverse dagli acidi grassi, ma comunque parecchio utili all’organismo; sono i polifenoli antiossidanti (maggiori nei cereali integrali), i fitosteroli (generalmente non abbondanti e apprezzabili solo nei cereali integrali) e le vitamine liposolubili (vedi sotto).