A cosa serve il testosterone in una donna?
Nelle donne, la maggior parte del testosterone è prodotta nelle ovaie, con alcuni prodotti anche dalle ghiandole surrenali o dalla conversione di altri ormoni nel corpo. In generale, il testosterone può influenzare la crescita muscolare e ossea, la crescita dei capelli, il desiderio sessuale/la libido e il metabolismo.
Cosa fa il testosterone alle donne?
Quando la donna produce testosterone?
Nella donna normale in età fertile i livelli di testosterone sono addirittura più alti di quelli degli estrogeni, soprattutto nella prima metà del ciclo. Questo bell’ormone è prodotto dall’ovaio, che contiene le cellule di Leydig, identiche a quelle che lo producono nei testicoli.
Qual è il ruolo del testosterone nella donna?
Un ruolo del testosterone, rivestito nella donna, è quello riguardante la sfera sessuale. Può succedere che prendendo la pillola anticoncezionale si abbassi il desiderio sessuale. A volte può esercizi una correlazione con l’ormone, che il medico potrà verificare tramite la prescrizione di esami ematici.
Qual è il testosterone maschile?
Il Testosterone è un ormone appartenente alla categoria degli androgeni (ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne). Il testosterone viene prodotto soprattutto nelle cellule di Leydig dei testicoli , sotto l’influenza dell’ ormone luteinizzante ( LH ) liberato dall’ ipofisi anteriore .
Quanto più testosterone producono le femmine?
I maschi producono circa 50 volte più testosterone rispetto alle femmine, nell’ordine di 5/10 mg al giorno. Questa differenza dipende sia dalla maggiore produzione di testosterone, sia dalla scarsa attività dell’ enzima aromatasi (responsabile della conversione del testosterone in estrogeni).
Come misura il testosterone totale?
Il testosterone totale misura sia la quota dell’ormone legato alle proteine del sangue (tra cui albumina e sex-hormone binding globulin, SHBG), che quella libera.