Sommario
Che cosa è la glucosamina?
La glucosamina è una sostanza che si trova in natura nel corpo umano. Non sono mai stati constatati effetti indesiderati gravi. I leggeri effetti negativi che si possono verificare in alcuni soggetti riguardano un’ipersensibilità al tratto gastrointestinale (nausea e acidità di stomaco). Meno spesso invece si tratta di diarrea o stipsi.
Come si usa la glucosamina durante una cura di antibiotici?
La glucosamina può interagire con alcuni medicinali anticoagulanti (gli antagonisti della vitamina K). Nel caso si usino queste medicine, si consulti il proprio medico curante prima di prendere l’integratore. Altri anticoagulanti come l’aspirina non formano nessun problema. Da non usare durante una cura di antibiotici.
Qual è la dose giusta di solfato di glucosamina?
Studi scientifici di successo hanno dimostrato che una dose di 1500 mg di solfato di glucosamina al giorno è la dose ottimale. Il solfato di glucosamina viene spesso sottodosato. Sono molti i prodotti in vendita che offrono dosi tra i 500 e i 1200 mg. Noi forniamo la dose giusta e alta di 1500 mg. Forma giusta.
Quali sono gli integratori alimentari contenenti glucosamina?
Gli integratori alimentari contenenti glucosamina vengono spesso venduti con dosi troppo basse. Spesso contengono dosi di soli 500 mg, 600 mg, 1000 mg o 1200 mg al giorno mentre la dose giusta è di 1500 mg. 1500 mg è la dose corretta, usata in quasi tutti gli studi scientifici di successo.
Come si sconsiglia la glucosammina durante la gravidanza?
Data l’assenza di studi relativi al profilo di sicurezza della glucosammina assunta durante la gravidanza e l’ allattamento, se ne sconsiglia l’assunzione in queste fasi della vita. Alla luce di alcune evidenze sperimentali degne di nota, l’uso di glucosammina è controindicato in caso di diabete di tipo 2 o sindrome metabolica.
La glucosamina è un amino-monosaccaride idrosolubile (detta anche amino-zucchero) presente anche nel corpo umano. Nel nostro organismo la glucosamina è concentrata in quantità abbondanti nelle cartilagini articolari. È, infatti, un costituente dei glicosaminoglicani (GAG) nella matrice della cartilagine e nel liquido sinoviale.
Quali sono gli integratori a base di condroitina e glucosamina?
Gli integratori a base di condroitina solfato e glucosamina sono indicati per migliorare la salute della cartilagine, quella sorta di tessuto elastico, ma molto resistente, che ricopre le estremità delle ossa che partecipano all’articolazione, proteggendole da traumi e usura.
Quali sono le macromolecole della glucosammina?
La glucosammina è un monosaccaride amminico naturalmente presente nell’organismo umano, dove rappresenta un elemento costituzionale di molecole biologicamente preziose, quali le glicoproteine, i glicosamminoglicani, l’ acido ialuronico e l’eparan-solfato. Tutte queste macromolecole intervengono nella strutturazione tridimensionale della matrice.
Come si usa la glucosamina per ridurre il dolore articolare?
Per ridurre il dolore e l’infiammazione articolare si consigliano 1.500 mg di al giorno sotto forma di bustine, disponibili anche in fiale per l’assunzione intramuscolare. La terapia, spesso, prevede l’ abbinamento della glucosamina con olio di pesce, vitamina C e magnesio .